Il campionato turco è entrato nel vivo e con se tutti i bomber ed Serie A che stanno facendo la differenza: ecco la situazione.
Dopo cinque gare dall’inizio della Super Lig turca, il Fenerbache sta facendo incetta di vittorie come se piovessero: avendo saltato la gara con l’Istanbul Basaksehir, che si recupererà più avanti, il club giallonero ha vinto tutti gli incontri disputati fin qui.
Subito dietro il Galatasaray, che ha fatto tutte vittorie e un pari alla prima giornata in casa del Kayserispor, quindi la sorpresa Kaykur Rizespor, neopromossa che viene da tre successi consecutivi.
Turchia d’Italia: i bomber provengono tutti da noi.
Nella settimana del Derby stravinto dall’Inter per 5-1 contro il Milan, Icardi ha timbrato il cartellino nel 4-2 interno contro il Samsunspor, volando a cinque marcature totali, primo fra i bomber.
Assieme a lui, Thiam del Kayserispor. L’attaccante senegalese ha messo a segno una doppietta nel trionfo per 2-0, eguagliando di fatto Icardi.
Proprio lui ha un passato abbastanza marcato in Italia: lanciato dalle giovanili del Real San Marco, ha poi fatto Treviso, Inter e Sassuolo, debuttando nella massima serie con l’Avellino.
La miglior stagione a Lanciano (11 gol), per poi trasferirsi alla Juventus. Da lì in poi, solo estero, tranne una piccola parentesi con l’Empoli.
Ma non finisce qui: perché Edin Dzeko continua a fare la differenza anche in Turchia: nella vittoria per 3-2 contro l’Antalyaspor, il bosniaco ha messo a segno una rete è fornito un assist, che gli ha permesso di firmare su una media di 4 gol in altrettante gare.
Un algoritmo spaventoso quello a suo favore, per l’attaccante ex Inter che nonostante il passare degli anni continua a fare attivamente la differenza.
Dando una rapida occhiata alla classifica marcatori, però, possiamo scorgere anche molti altri calciatori ex Serie A: da Niang a quota 3 (ex Milan) a Omar Colley a 2 (ex Samp) passando per Denswil del Bologna, N’Jie ex Brescia e Marcus Rohden che giocò in Crotone e Frosinone.
Una vera e propria Colonia di ex calciatori della Serie A, che si stanno prendendo letteralmente il calcio turco.
Tutto fuorché una novità, però. Specialmente se si considera che già lo scorso anno molti calciatori derivanti dal nostro campionato avevano fatto la differenza: se il titolo di miglior realizzatore della SuperLig l’aveva vinto Enner Valencia, dietro di lui c’erano anche il solito Icardi (22 gol), Fabio Borini (19 reti), lo stesso Thiam (a quota 8), Dries Mertens (arrivato a 6), Zaniolo (che ha chiuso a 5) e Olivera (per lui 4 marcature).
Senza dimenticare a numeri più bassi, tutti gli altri passati dal nostro campionato, alcuni a gamba tesa, altri sporadicamente, come Eysseric, Ucan, Zajc, Hamsik, Inler, Luis Adriano, Biraschi, Okaka, Matteo Ricci e Bertolacci.