Dopo la sosta per le nazionali torna in campo la Serie A con un weekend pieno di partite interessanti oltre al derby di Milano
È proprio da oggi che la stagione entrerà, finalmente, nel vivo. Dopo la sosta, per tutti i club non ci sono più scuse, e col mercato chiuso è tempo di crescere di condizione ed alzare il livello. Ne sanno qualcosa soprattutto Juventus, Lazio e le due milanesi, destinate a due scontri attesissimi. Ad aprire il programma della giornata, in effetti, sarà proprio la sfida tra Massimiliano Allegri e Maurizio Sarri, mentre il calcio d’inizio di Inter-Milan sarà alle 18. A chiudere, invece, Genoa-Napoli.
Anche la domenica, da ora in poi, ritroverà la sua struttura classica, con Cagliari-Udinese che sarà il primo lunch match della Serie A 2023-24. Alle 15 doppio impegno con Frosinone-Sassuolo e Monza-Lecce prima di un altro scontro potenzialmente d’alta classifica tra Fiorentina ed Atalanta. La Roma, che attende ancora l’esordio da titolare di Romelu Lukaku, ospiterà l’Empoli. Infine, lunedì scenderanno in campo Salernitana e Torino (alle 18), prima del monday night match, Verona-Bologna.
Serie A, i risultati della 4a giornata
La Juventus inaugura la 4a giornata di campionato spazzando via la Lazio grazie alla doppietta di Vlahovic e alla rete di Federico Chiesa. Per i biancocelesti rete di Luis Alberto che aveva riacceso momentaneamente le speranze di una clamorosa rimonta.
PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DELLA 4A GIORNATA -> CLICCA QUI
Senza storia il derby di Milano. L’Inter sblocca subito con Mkhitaryan e raddoppia a con Thuram prima della fine del primo tempo. Nella seconda frazione lampo di Leao su assist di Giroud, ma i nerazzurri chiudono il match con la doppietta dell’armeno e Calhanoglu su rigore. Nei minuti di recupero, c’è spazio anche per la prima marcatura al derby di Milano di Frattesi. Termina in parità il match tra Genoa e Napoli: 2-2 a Marassi.
A reti si chiude il lunch match del Cagliari con l’Udinese, con entrambe le squadre ancora a secco di vittorie in questo avvio di campionato. Miracolosa invece la rimonta del Frosinone, che da 0-2 si impone per 4-2 contro il Sassuolo grazie soprattutto alle due reti di Mazzitelli. Pareggio tra Lecce e Monza, con Colpani che risponde alla terza marcatura in stagione di Krstovic.
La Fiorentina batte l’Atalanta all’Artemio Franchi. Partita ricca di gol, a deciderla ci pensa Kouame da subentrato. Empoli KO all’Olimpico. La squadra di Zanetti mai scesa veramente in campo: la Roma dilaga, segna anche Lukaku davanti ai propri tifosi.
Il Torino conquista altri tre punti e smuove la classifica: decisivo Radonjic, autore di una doppietta. Pareggio a reti bianche tra Verona e Bologna.
Risultati e classifica
- Juventus-Lazio 3-1 (Vlahovic 10′ e 67′ , Chiesa 26′; Luis Alberto 64′)
- Inter-Milan 5-1 (Mkhitaryan 5′, 69′, Thuram 38′, Leao 57′, Calhanoglu 79′, Frattesi 90’+3)
- Genoa-Napoli 2-2 (40′ Bani, 56′ Retegui, 76′ Raspadori, 84′ Politano)
- Cagliari-Udinese 0-0
- Frosinone-Sassuolo 4-2 (7′ e 24′ Pinamonti, 45+4′ Cheddira, 70′ e 76′ Mazzitelli, 90+6′ Lirola)
- Monza-Lecce 1-1 (3′ Krstovic, 24′ Colpani)
- Fiorentina-Atalanta 3-2 (Koopmeiners 20′, Bonaventura 35′, Martinez Quarta 45′, Lookman 53′, Kouame 76′)
- Roma-Empoli 7-0 (Dybala 2′, 55′, Renato Sanches 8′, 35′ aut. Grassi, 79′ Cristante, Mancini 86′)
- Salernitana-Torino 0-3 (Buongiorno 15′, Radonjic 41′, 50′)
- Verona-Bologna 0-0
Inter 12
Juventus 10
Milan 9
Lecce 8
Napoli 7
Frosinone 7
Torino 7
Fiorentina 7
Verona 7
Atalanta 6
Bologna 5
Roma 4
Genoa 4
Monza 4
Sassuolo 3
Lazio 3
Udinese 3
Salernitana 2
Cagliari 2
Empoli 0
*una partita in meno