#Pioliout: “Ciclo già finito a gennaio”. C’è il nome del sostituto. Non si smorzano le polemiche in casa rossonera dopo il tracollo nel derby contro l’Inter
Incassare cinque gol in un derby non è mai piacevole, soprattutto se in ballo c’è il primato in classifica e se si arriva da quattro sconfitte consecutive contro i rivali cittadini. È quanto accaduto sabato pomeriggio al Milan, che ha subito una batosta di macroscopiche dimensioni contro un’Inter scatenata e in grande spolvero. Il 5-1 con cui la squadra di Simone Inzaghi ha spazzato via quella di Stefano Pioli ha lasciato, com’era ampiamente prevedibile, strascichi polemici e malumori profondi nell’ambiente rossonero. E provocato la messa in stato d’accusa dell’allenatore emiliano, del quale una parte non irrilevante della tifoseria vorrebbe addirittura l’esonero.
Già nei minuti successivi al triplice fischio dell’arbitro Sozza i social sono stati presi d’assalto da sostenitori del Diavolo a dir poco infuriati per l’esito del derby della Madonnina. Molti dei quali hanno rispolverato un hashtag che sembra dimenticato per sempre, #Pioliout. Via l’allenatore del diciannovesimo scudetto, ma al tempo stesso il tecnico delle tante, troppe sconfitte contro i cugini. Bruciano in particolare quelle di andata e ritorno in semifinale di Champions League e la finale di Supercoppa italiana. Nelle ultime ore tra l’altro si sta diffondendo un’indiscrezione a dir poco clamorosa, peraltro tutta da verificare.
Stefano Pioli potrebbe lasciare il Milan a stagione in corso: il nome del sostituto fa impazzire i tifosi
Per analizzare il momento difficile del Diavolo nel corso della diretta pomeridiana di TvPlay è intervenuto Stefano Donati, giornalista di Telelombardia esperto di vicende rossonere che da subito ribadito le sue accuse nei confronti di Pioli: “Un allenatore che perde 5 derby senza capirci mai niente e facendo solo gli stessi errori non dico che meriti di essere esonerato domani, ma se domani parte male iniziano le voci. Sono finiti i bonus scudetto di Pioli. Quest’anno poi non c’è più il parafulmini Maldini. Furlani e Moncada daranno la colpa all’allenatore”.
Subito dopo lo stesso Donati ha lanciato una clamorosa indiscrezione, accennando alla possibilità che l’ex allenatore di Lazio e Fiorentina venga esonerato in tempi brevi. Il sostituto di Pioli sarebbe già stato individuato ed è un nome da lasciare basiti tutti: “Ibrahimovic allenatore del Milan? Si sta valutando anche l’opzione che possa affiancare Abate. Non dico che Pioli venga esonerato, ma se dovesse far male contro il Newcastle diventerà un tema di attualità”.