A poco più di ventiquattro ore dallo start della gara dello Stadio Olimpico, l’Atletico Madrid è in emergenza: come arrivano le due formazioni allo scontro inaugurale?
Lo scontro fra Lazio e Atletico mette difronte, secondo i media, le due compagini più accreditate per il passaggio del turno nel girone immediatamente alla prima giornata.
I biancocelesti, che ritornano in Champions dopo le ultime due stagioni non positive, hanno iniziato il nuovo campionato perdendo tre delle prime quattro gare, imponendosi a sorpresa solamente contro il Napoli campione d’Italia.
Era, invece, partito meglio l’Atletico Madrid, che è poi andato KO malamente 3-0 contro il Valencia nell’ultima uscita esterna, gara nella quale ha perso per infortunio anche il titolarissimo Lemar.
Lazio-Atletico: situazioni a confronto
Innanzi tutto c’è da considerare il ritorno del Cholo Simeone all’Olimpico ma da avversario, dopo aver scritto la storia del club capitolino. A Roma vinse l’ultimo tricolore laziale, quello del 2000.
Se questo è motivo di felicità per i supporters dei padroni di casa, lo stesso non può dirsi per i precedenti contro la squadre spagnole: ben undici volte su ventuno, infatti, la Lazio è uscita sconfitta, mentre ha vinto appena cinque volte, le restanti quattro partite hanno dato risultato X.
Non succede esattamente dal 22 ottobre 2009 che i biancocelesti sconfiggono una spagnola: era il Villarreal, che fu battuto da una rete di Maurito Zarate e la marcatura allo scadere di Tommaso Rocchi.
Se, invece, andassimo più nel dettaglio, Lazio e Atletico in passato si sono incrociate già quattro volte: nel 1998 giocarono due volte contro per andata e ritorno delle semifinali di Coppa Uefa, con la compagine italiana che vinse 0-1 a Madrid, per poi pareggiare 0-0 all’Olimpico, risultato che gli permise di giocarsi la finalissima.
Un match secco che, però, andò all’Inter, che alzò al cielo la coppa imponendosi con un secco 0-3 a Parigi con le marcature di Zamorano (al 5′), Javier Zanetti all’ora di gioco, che da lì a poco avrebbe succeduto Pagliuca con la fascia al braccio, e Ronaldo il Fenomeno.
Il tabellone li rimise vis a vis nel 2012, quando le due compagini si affrontarono ai sedicesimi di Europa League: in questo frangente andò decisamente meglio agli iberici, che si imposero 1-3 in casa della Lazio, per poi trionfare anche al Calderon con il risultato di 1-0.
In quella edizione, poi, i Colchoneros alzarono al cielo la Coppa, dopo aver eliminato Besiktas, Hannover, Valencia e Bilbao.
La gara contro l’Atletico sarà fondamentale da affrontare con intelligenza anche per le tante assenze con cui dovranno combattere quest’ultimi: Simeone, infatti, oltre a Lemar, dovrà fare a meno di De Paul, Koke, Vitolo, Mandava, Depay e Soyuncu.
📋 Estos son los convocados por @Simeone para el primer duelo de Champions. pic.twitter.com/NquVWoOWxh
— Atlético de Madrid (@Atleti) September 18, 2023