Il Napoli pareggia con il Genoa ed i tifosi sui social sono scatenati e delusi: l’hastag #Garciaout svela la pazienza finita con il tecnico
La sconfitta con la Lazio nella gara prima della sosta per le nazionali è sembrato un primo campanello d’allarme, forse ignorato oppure non considerato a dovere; eppure la prestazione degli azzurri, soprattutto nel secondo tempo, aveva destato più di qualche preoccupazione anche per la modalità con cui era arrivata la sconfitta.
La conferma è arrivata sabato pomeriggio, al Marassi contro il Genoa neopromosso; una squadra organizzata e ben messa in campo, certo, ma almeno sulla carta inferiore ai partenopei. Eppure nel primo tempo il Napoli ha ampiamente deluso, chiudendo la prima frazione di gioco addirittura senza mai tirare in porta, evento mai capitato nella scorsa stagione.
Il 2-2 finale, con una rimonta arrivata dal doppio svantaggio ha solo mitigato la delusione, perché è più forte la consapevolezza di aver perso due punti che di averne guadagnato uno. La classifica, d’altronde, già latita; sette punti nelle prime quattro giornate e già cinque lunghezze da recuperare rispetto all’Inter capolsta che viaggia come un treno.
Napoli, tifosi contro Garcia: ma c’è chi lo difende
Una situazione, questa, che ha creato grande delusione tra i tifosi azzurri, letteralmente scatenati sui social. Ci si aspetta, ora, pronto riscatto dagli azzurri sia in Champions League, nel debutto contro lo Sporting Braga, che in campionato domenica prossima a Bologna contro i felsinei.
Nel frattempo, però, è già spuntato fuori l’hastag #Garciaout. Tantissimi i tifosi delusi che non riconoscono in questo Napoli la squadra letale e spietata della scorsa stagione, in grado di dominare il campionato e vincerlo a mani basse, con oltre 16 punti sulla seconda in classifica.
Dopo 4 giornate il Napoli ha gli stessi punti del Frosinone ed un punto in meno del Lecce.#GarciaOut
— A’Cuntrora (@acuntrora) September 17, 2023
Da qui quasi un invito al tecnico a farsi da parte ma anche al presidente a valutare misure estreme, nonostante si sia appena alla quarta di campionato. In molti valutano in Garcia il non avere già il polso della situazione, ma anche uno scarso feeling con i calciatori, come dimostrato anche dal gesto di Kvaratskhelia nel momento della sostituzione, poi rientrato con il saluto del calciatore al tecnico. C’è, però, anche chi si schiera dalla parte del tecnico, chiedendo maggiore tempo per mettere in pratica le nuove idee.
Vi spiego il mio STO CON #Garcia: non sto dicendo che sia il miglior allenatore al mondo, ma non posso dire #GarciaOUT perché è arrivato da poco ed è giusto che metta del nuovo. Non posso giudicarlo ancora e poi è un bravo allenatore.
GIÀ MARTEDI VEDREMO UN NAPOLI DIVERSO!— Bagaglio Azzurro (@BagaglioAzzurro) September 18, 2023
Di certo c’è che al momento non sembra rischiare Garcia, anche perché alternative di livello non ve ne sono; il suo operato però è sicuramente sotto la lente di ingrandimento e potrebbero anche essere decisive le prossime due gare del Napoli, tra Champions League e Serie A per delineare il futuro dell’allenatore.