Inter-Milan, vittoria record dei nerazzurri? Il precedente di 100 anni fa è stato ancora più severo. Il derby ha visto il trionfo di Lautaro e compagni
Un derby memorabile, che può dare all’Inter la spinta giusta per realizzare la prima fuga in vetta al campionato. Clamorosa, soprattutto nelle dimensioni, la vittoria della squadra di Simone Inzaghi che ha travolto con un roboante 5-1 il Milan di Stefano Pioli. Una batosta difficile da assorbire per il Diavolo che aveva iniziato alla grande la stagione. Ora Lautaro e compagni si trovano da soli in testa con 12 punti conquistati in quattro partite, unica squadra ancora a punteggio pieno in questo campionato. Ma questo derby resterà impresso nella memoria dei tifosi soprattutto per il risultato: non capita spesso di segnare cinque gol in una gara così importante come una stracittadina, figuriamoci se in ballo c’era il primato.
L’Inter ha dato un’impressione di forza come poche volte si è visto negli ultimi anni. Per rivedere i nerazzurri esprimersi a questi livelli bisogna tornare indietro di qualche anno, quando Antonio Conte sedeva sulla panchina della Beneamata. Ma neanche la squadra che ha conquistato il diciannovesimo scudetto della storia interista era riuscita a travolgere i cugini con un risultato così pesante. L’ultima volta in cui i nerazzurri hanno rifilato quattro gol di scarto al Milan risale infatti al settembre del 2009, quando Eto’o, Milito e compagni inflissero un clamoroso 4-0 al Diavolo orfano dopo otto anni di Carlo Ancelotti.
Quella di ieri sera non è però la sconfitta più pesante del Milan nella storia del derby. Bisogna risalire addirittura al 6 febbraio del 1910 quando i rossoneri incassarono un sonoro 5-0 dai cugini nerazzurri. Un risultato che nei successivi centotredici anni non si è più ripetuto ma se non fosse stato per la conclusione vincente di Rafael Leao all’inizio del secondo tempo quello storico, il Diavolo avrebbe concesso un clamoroso bis.
Detto questo la squadra di Pioli ha il dovere di lasciarsi alle spalle quanto prima una gara di certo molto importante e sentita soprattutto dai tifosi, ma tutt’altro che decisiva. La stagione infatti è appena iniziata e non è ancora entrata nel vivo. Questa settimana il Milan esordirà in Champions contro il Newcastle e il campionato è solo alle prima battute. C’è tutto il tempo per recuperare e lasciarsi alle spalle una sconfitta di questa entità.
Osimhen potrebbe forse avere trovato il suo prossimo club, ma non sarà la Juventus. Mentre…
Il tennista azzurro potrebbe ben presto festeggiare uno storico traguardo nonostante sia sotto squalifica Jannik…
Prima di Bayern Inter arriva una notizia a sorpresa: un altro infortunio segna la vigilia…
Con l'arrivo Paratici potrebbe cambiare tutto per uno dei calciatori rossoneri. Nelle scorse ore, tuttavia,…
Il tecnico del Milan rimane senza parole dopo l'ultima notizia: ora si fa difficilissima Sarà…
Franck Kessié può tornare in Serie A al termine dell'esperienza in Saudi League con l'Al…