Ciro Immobile è in crisi: il centravanti della Lazio non segna più e la squadra biancoceleste ne sta risentendo in campionato
Salvate il soldato Ciro. Una sorta di grido d’allarme, di appello nei confronti di Ciro Immobile, entrato in un tunnel la cui luce sembra al momento davvero lontana dal vedersi. Solo tre punti in quattro gare per la Lazio che naviga nelle zone basse della classifica, di certo un inizio di campionato che nessuno si aspettava per i vice campioni d’Italia, seppur arrivati con un ritardo abissale dal Napoli capolista.
Una sola vittoria per i biancocelesti, proprio contro i Campioni d’Italia in carica nel turno pre sosta che sembrava quella del riscatto, ed invece si è trattato quasi solo di un caso isolato, almeno al momento. Tre sconfitte, l’ultima arrivata contro la Juventus con un inappellabile 1-3 e la sensazione che molto lavoro c’è da fare per Maurizio Sarri.
Al momento il tecnico biancoceleste non è supportato nemmeno dall’attacco; fin qui fin troppo abulico, con le polveri bagnate come dimostrano le quattro reti in altrettante gare (due solo contro il Napoli). E, immancabilmente, tra gli imputati è finito lui, Ciro Immobile.
Immobile, il 22/23 da cancellare: la nuova stagione fin qui incolore
Un solo gol in questo campionato per il centravanti della Lazio, all’esordio contro il Lecce, poi nulla più. Il bomber di Torre Annunziata è entrato in una spirale negativa che, ovviamente, sta creando difficoltà all’intera squadra. A Sarri mancano i gol del classe ’90, in rete in Nazionale contro la Macedonia del Nord, un gol che non è bastato a dargli la titolarità anche nella sfida contro l’Ucraina.
Un gol ogni 339′, questa la media in questo inizio di campionato per Immobile, in un torneo dove si stanno mettendo in luce Lautaro Martinez e Vlahovic ma anche lo stesso Giroud; una mini crisi per l’attaccante che anche nella scorsa stagione non ha certo incantato per la sua prolificità, anzi.
Appena 12 gol in 31 giornate di campionato disputate, con tre reti nelle ultime 11 gare dello scorso torneo. Nel match contro la Juve poco meno di 70′ per Immobile, sostituito da Castellanos con il risultato ancora in bilico; l’argentino non ha certo fatto fuoco e fiamme in campo, ma il non essere più intoccabile, per il centravanti nonché capitano, è sicuramente un nuovo status che evidenzia anche il momento difficile che sta attraversando.
Di certo alla Lazio, impegnata quest’anno anche in Champions League, serviranno eccome i suoi gol ed il momento di appannamento dovrà essere superato anche in fretta. Gran parte delle fortune del club biancoceleste in questa stagione, infatti, passeranno proprio dai suoi gol.