Fiorentina-Atalanta%2C+%C3%A8+gi%C3%A0+scontro+Europa%3A+chi+pu%C3%B2+essere+decisivo
tvplayit
/2023/09/17/fiorentina-atalanta-e-gia-scontro-europa-chi-puo-essere-decisivo/amp/

Fiorentina-Atalanta, è già scontro Europa: chi può essere decisivo

Published by
Simone Filippone

L’incontro del pomeriggio tra Fiorentina e Atalanta vale già un pezzo di ambizione per l’Europa: ecco che possono essere i protagonisti.

Se l’incontro che mette di fronte Fiorentina e Atalanta non riesce a rubare l’occhio in un weekend nel quale si affrontano Lazio e Juventus così come Milan e Inter nella tracittadina, in realtà il match tra le due outsider del campionato può presentarsi con dei risvolti tutt’altro che scontati.

Se da una parte la compagine viola dovrà alternare le gare di campionato agli impegni di Conference League, dopo il ripescaggio ai danni della Juventus, l’Atalanta giocherà l’Europa League dopo una stagione senza alcuna competizione infrasettimanale.

Gasp vs Italiano è già scontro al sapore d’Europa: ecco chi lo può decidere

La Fiorentina di Vincenzo Italiano è probabilmente la squadra più imprevedibile del campionato. Dopo aver strapazzato il Genoa con quattro reti al Ferraris, hanno pareggiato con il Lecce. Per poi perdere con il risultato di quattro reti a zero contro una straripante Inter.

Fiorentina-Atalanta, è già scontro Europa: chi può essere decisivo – (LaPresse, TvPlay)

Quattro punti in tre partite che possono voler dire tutto, ma allo stesso tempo anche niente. È per questo motivo che la gara contro i bergamaschi potrebbe già essere decisiva.

Sono avanti quest’ultimi, con sei punti totalizzati, frutto delle vittorie alla prima e la terza giornata, con nel mezzo il clamoroso ko di Frosinone. La dea è nel mezzo di un cambio generazionale: dopo che lo scorso anno Duván Zapata e Luis Muriel avevano lasciato il posto rispettivamente a Hojlund e Lookman, l’idea di rivoluzione è stata prolungata ancora, con la partenza del centravanti danese per una ricca somma, sostituito da Scamacca e da Toure, che ha subito però un grave infortunio che lo terrà lontano dei campi di gioco per svariati mesi.

Per questa ragione urge ancora ricominciare da ciò che si ha, con il solito Giampiero Gasperini chiamato a compiere un mezzo miracolo.

La Fiorentina dovrebbe confermare Christensen in porta, nonostante non abbia completamente convinto nelle primissime uscite. Nel comparto a quattro, spazio a Milenković e Ranieri, con sulle fasce confermatissimi Biraghi e Dodò. Quindi la mediana dovrebbe essere composta da Arthur e Mandragora, a fare da collante alla solita trequarti: in attesa che torni Ikone, Sottil e Nicolas Gonzalez formano con Bonaventura il gruppetto della trequarti, tutti a sostegno dell’unica punta che verrà scelta tra Nzola e Beltran, con il primo indiscutibilmente favorito.

Dalla parte opposta è 3-4-1-2: Musso fra i pali, con Scalvini a fare il centrale, quindi Tolói braccetto di destra e Kolasinac dalla parte opposta. La mediana è sempre la solita: De Roon e Ederson sono intoccabili per il Gasp, quindi ancora Ruggeri e Zappacosta a fare i quarti. Koopmeiners sulla trequarti, a sostegno del duo formato da Scamacca e Charles De Ketelaere.

Simone Filippone

Recent Posts

La decisione è presa, torna al Milan: è saltato l’affare

Può saltare l'affare di mercato per il Milan. La decisione sembra ormai presa. E' cambiato…

40 minuti ago

Juventus, Conceicao apre la polemica dopo le notizie dell’addio

Francisco Conceicao ha aperto una grossa polemica dopo le ultime notizie riguardo il mancato riscatto…

2 ore ago

Il nuovo direttore sportivo porta il colpo a centrocampo: doppio affare Milan

Svanita definitivamente la trattativa con Fabio Paratici, il Milan prosegue il casting per il direttore…

3 ore ago

Firma Kean, annuncio importante: tutti i dettagli

Moise Kean è uno dei protagonisti quest'anno in serie A. Cosi il centravanti della Fiorentina…

4 ore ago

Delusione Leclerc: l’annuncio è chiaro, la Ferrari ora trema

Delusione per Charles Leclerc: l'annuncio è stato molto chiaro e la Ferrari ora deve farci…

5 ore ago

Bestemmia di Lautaro, la sanzione definitiva: l’Inter gongola

Il numero dieci dei meneghini aveva smentito le bestemmie: questa la scelta della Serie A…

6 ore ago