Tempo di Derby a Milano: Simone Inzaghi vuole il quinto successo consecutivo, Pioli punta ad invertire la rotta con il nuovo Milan
Il giorno dei giorni. Tempo di Derby a Milano, con Inter e Milan che si sfidano per la supremazia cittadina ma anche e soprattutto per la testa della classifica in solitaria, essendo le milanesi le uniche due a punteggio pieno. Una sfida importante anche se non decisiva per il campionato.
Inzaghi arriva alla stracittadina con un piccolo record; lo scorso anno, nel 2023, ha vinto quattro Derby su quattro, senza incassare reti peraltro; gare che hanno spedito l’Inter in finale di Champions League e permesso ai nerazzurri di conquistare la Supercoppa Italiana. Insomma, un bel bottino di guerra a cui il tecnico nerazzurro guarda con orgoglio anche per la possibilità di mettere a segno uno straordinario pokerissimo.
Lo scudetto è l’obiettivo in casa nerazzurra, Inzaghi ne è cosciente e vincere un derby regala motivazioni extra. Servirà un’altra grande prova, magari cancellando definitivamente lo spttro di Giroud; proprio il francese fu il castigatore dell’Inter di Inzaghi due stagioni fa, nel campionato 2021/2022. Il francese in 10′ ribaltò la gara ed anche il destino della stagione, indirizzando lo scudetto verso Milno ma sponda rossonera.
Inter-Milan, Pioli a caccia di riscatto
Una gara importante anche per Stefano Pioli che negli ultimi anni non ha dimostrato un grande feeling con i derby; se nel 2021/22 la rimonta a firma di Giroud gli permise poi di vincere uno storico scudetto, nella scorsa stagione, pesano i quattro derby persi in un 2023 da incubo sotto questo aspetto.
Una situazione che non turba più di tanto Pioli; “Non mi interessa niente” ha risposto a precisa domanda, sottolineando di fatto come il passato sia già stato archiviato e le concentrazioni sono tutte sul derby di quest’anno. Il tecnico, nella conferenza stampa di ieri, ha voluto porre l’accento sulla preparazione in vista della stracittadina; ha evidenziato l’attenzione dell’intero gruppo, soprattutto dei nuovi, quasi a voler sottolineare l’aria nuova che si respira a Milanello.
Insomma, pronto al riscatto dopo gli ultimi quattro derby persi senza nemmeno segnare un gol; il tecnico ha già pronte le mosse anti Inter, con Kjaer nel cuore della difesa al posto di Tomori appiedato dalla squalifica. Poi sarà tempo di misurarsi in campo, con un solo pensiero ben chiaro, rimarcato quasi a mo’ di mantra. “Non abbiamo paura di nulla“.