L’ex tecnico Stramaccioni analizza il Derby tra Inter e Milan e mette in guardia Pioli: l’allenatore rossonero deve fare attenzione
Vigilia di Derby meneghino in Serie A, una gara che naturalmente catalizza su di sé tutta l’attenzione possibile vista l’importanza della gara. La stracittadina milanese, di per sé, è già una sorta di evento, se poi aggiungiamo che Inter e Milan sono da sole in vetta alla classifica del campionato a punteggio pieno, beh la gara assume un valore ancora più importante, perché in palio c’è anche la testa della Serie A in solitaria.
Andrea Stramaccioni, ex allenatore dell’Inter che nel suo interregno in panchina con la prima squadra vinse un Derby, ha analizzato la stracittadina ai microfoni di Tuttosport. Il commentatore di Dazn ha analizzato come sia stato sorpreso dall’avvio di stagione fulminante del Milan ed al contempo ha anche spiegato come l’Inter soffrirà meno in termini di ripartenza dopo la sosta, avendo molti più calciatori italiani rispetto ai rossoneri, più soggeti al jet lag ed ai viaggi intercontinentali.
Andando nello specifico dell’analisi della gara, Stramaccioni ha individuato un potenziale problema per Stefano Pioli, l’assenza di Tomori. “Può essere un problema per Pioli perché senza di lui il Milan perde per comando della linea e personalità un leader difensivo“.
Stramaccioni individua i duelli in Inter-Milan
L’ex allenatore si è lanciato in elogi anche nei confronti di Thuram e Pulisic, soprattutto dell’attaccante francese, bravissimo nell’adattamento “non soltanto mentale/ambientale ma anche tecnico tattico“. Stramaccioni, però, ha anche analizzato nello specifico la gara ed i possibili duelli che saranno di scena domani pomeriggio.
“Da una parte, considerato come si troveranno spesso uno contro uno, vedo stuzzicante il duello tra Leao e Darmian” di certo una sfida che potrebbe indirizzare le sorti dell’incontro, in un senso o nell’altro. “Dall’altra parte, parlerei di sfida più che di duello, quella tra Lautaro e Thuram con Kjaer e Thiaw. Per come giocherà l’Inter proverà a giocarla in un due contro due con i difensori rossoneri provando ad isolarli“.
Stramaccioni ha anche elogato coloro che con ogni probabilità saranno i due protagonisti del derby, Leao e Lautaro Martinez. Il portoghese, da solista, è ora diventato un direttore d’orchestra, mentre l’argentino è cresciuto come leader guadagnandosi la fascia da capitano già sul finire della scorsa stagione, quando ha messo la faccia nei momenti più complessi della stagione nerazzurra.