FIFA Men’s Player, da Mbappé a Messi: ecco i calciatori in lizza per il premio

Per l’ambitissimo premio valido per la stagione solare 2023 sono presenti anche due ‘italiani’: la lista completa.

La stagione è soltanto agli inizi, ma il 2023 volge gradualmente al termine. Per questa ragione è già partito il countdown per l’assegnazione del premio “The Best FIFA Men’s Player 2023”. I dodici finalisti scelti, infatti, sono i migliori giocatori della passata stagione, che ha visto trionfare il Manchester City in Champions League e il ‘solito’ Siviglia in Europa League. Un’annata molto positiva, inoltre, per il calcio italiano che ha saputo portare ben tre squadre nelle finali delle tre principali competizioni europee.

Non sarà assolutamente facile replicare o anche solo avvicinare quanto compiuto nella passata stagione. Sì perché arrivare fino in fondo ad una competizione non è mai semplice, ma tutto ciò denota come il nostro calcio sia comunque in salute e stia gradualmente tornando ad alzare il livello. Lo dimostra anche il fatto che nei dodici finalisti per il premio sopracitato ci siano anche due “italiani”, che andranno a contendersi l’ambito riconoscimento che nel 2022 era stato vinto da un fuoriclasse assoluto come Lionel Messi.

FIFA Men’s 2023, tutti i candidati per il premio

Ma come funziona l’assegnazione del “The Best FIFA Men’s Player 2023”? In poche parole il premio viene conferito al miglior giocatore dell’anno solare (in questo caso il 2023, appunto), sulla base dei voti che arrivano da alcuni rappresentati e personalità dei media, ma anche commissari tecnici, allenatori, giocatori e capitani delle Nazionali. Insomma, possiamo definirlo come un mix di addetti ai lavori che selezionano e votano i migliori calciatori dell’ultimo anno. Come già detto, i finalisti sono attualmente dodici.

Osimhen
L’attaccante del Napoli Victor Osimhen è in lizza per il premio individuale del 2023 – TvPlay.it

In nomination ci sono anche due protagonisti assoluti della splendida annata del Napoli. Parliamo, ovviamente, di Khvicha Kvaratskhelia e Victor Osimhen, autentici trascinatori e fuoriclasse della formazione che si è fatta terra bruciata nel nostro campionato. Ma non solo. Restando in tema Serie A è presente anche l’ex Inter Marcelo Brozovic, passato in estate all’Al-Nassr, in Arabia Saudita. Impossibile non citare campioni come Kylian Mbappé o Lionel Messi, con l’argentino che parte ovviamente in pole position dopo aver trascinato l’Argentina alla vittoria del Mondiale in Qatar. Presenti anche Kevin De Bruyne o Bernardo Silva, vincitori della Champions League oltre che campioni assoluti della formazione di Guardiola. Insomma, tanti fuoriclasse sono pronti a darsi battaglia: l’assegnazione dell’ambito premio si avvicina, chi la spunterà?

Di seguito la lista completa:

Julián Alvarez (Argentina, Manchester City)
Marcelo Brozović (Croazia, Al-Nassr)
Kevin De Bruyne (Belgio, Manchester City)
Ilkay Gundogan (Germania, Barcellona)
Erling Haaland (Norvegia, Manchester City)
Rodri (Spagna, Manchester City)
Khvicha Kvaratskhelia (Georgia, Napoli)
Kylian Mbappé (Francia, PSG)
Lionel Messi (Argentina, Inter Miami)
Victor Osimhen (Nigeria, Napoli)
Declan Rice (Inghilterra, Arsenal)
Bernardo Silva (Portogallo, Manchester City)

Gestione cookie