L’attaccante colombiano si è presentato alla sua nuova squadra, lanciando una promessa ai tifosi: ecco cos’ha detto.
Duvan Zapata e l’obiettivo di una seconda giovinezza al Torino. Il bomber colombiano ha chiuso definitivamente la sua lunga e esauriente avventura all’Atalanta, con l’intento di ritrovare motivazioni e soprattutto continuità. Sì perché le ultime due stagioni del classe ’91 non sono di certo da ricordare, anzi. Troppi problemi fisici gli hanno tolto certezze, e gradualmente anche la fiducia di Gasperini. Sono i dati a disegnare una situazione tutt’altro che positiva. Nella scorsa annata, ad esempio, Duvan ha giocato 25 partite, segnando soltanto due reti. Numeri ben lontani da quelli a cui aveva abituato i tifosi della Dea. 23, 18, 15 e 10 nei precedenti quattro campionati di Serie A sono infatti cifre decisamente importanti.
L’età avanza per tutti e il colombiano ha dovuto far fronte ad un fisico non più in grado di sostenerlo come nei giorni migliori. Troppi problemi muscolari, tanti stop precauzionali e, di conseguenza, poca pochissima continuità. Nonostante ciò Zapata sembrava essere tornato al centro del progetto atalantino, con Gasperini che l’ha schierato da titolare nelle prime due giornate di campionato, con tanto di gol al Frosinone. Nei giorni finali di mercato, però, qualcosa è cambiato e a Bergamo hanno deciso di chiudere un cerchio, lasciando partire un attaccante che, ad ogni modo, ha fatto la storia di questo club.
Zapata, le parole che infiammano i tifosi
Per Zapata quest’oggi è stata la giornata delle presentazioni ufficiali. Sì perché ha parlato in conferenza stampa per la prima volta da giocatore del Torino. Sguardo deciso e volontà ferrea: il prossimo futuro è già oggi e Duvan sa bene a cosa aspira. “Sono arrivato qui per trascinare questa squadra. Anche il mister mi ha chiesto di mettermi a disposizione in questo senso. Il sogno è l’Europa e arrivo con entusiasmo e voglia di fare bene come nella mia precedente avventura”. D’altronde il colombiano è stato uno degli artefici della clamorosa crescita europea dell’Atalanta e mira a replicarsi in Granata, dove da tempo il sogno di un palcoscenico sempre più prestigioso aleggia tra i tifosi.
Ma non solo. Zapata ha parlato anche della sua voglia di rinascere, primo vero obiettivo personale. “Gli infortuni fanno parte del passato, così come l’Atalanta. Ora sto molto bene fisicamente e punto alla doppia cifra perché abbiamo una squadra forte, attrezzata in tutti i reparti e con una chiara idea di gioco”. Insomma, promesse non da poco, per il centravanti 32enne di Padilla. Il peggio sembra dunque essere ormai alle spalle. Zapata è pronto ad aprirsi un nuovo capitolo professionale, stimolante e avvolgente, anche per far rimpiangere Gasperini che, nonostante la stima incondizionata, ha deciso di fargli cambiare aria.