Scandalo nella Nazionale francese: le assurde convocazioni di Domenech l’anti-italiano. L’ex ct dei Bleus era mosso da una profonda antipatia per il nostro Paese
I Mondiali del 2006 resteranno per sempre scolpiti nella memoria di tutti i tifosi italiani. Diciassette anni fa la Nazionale italiana conquistò il quarto e per ora ultimo titolo mondiale della sua storia. Della finale disputata allo Stadio olimpico di Berlino contro la Francia ricordiamo tutto, dal gol di Materazzi all’incredibile testata di Zidane a Materazzi che costò l’espulsione al fuoriclasse franco-algerino. Fino, ovviamente, alla lotteria dei calci di rigore con l’errore di David Trezeguet e il penalty decisivo trasformato da Fabio Grosso. Ma c’è un altro particolare di quella magica notte berlinese che non sfugge ai ricordi, l’atteggiamento non proprio amichevole del ct francese Raymond Domenech nei confronti degli azzurri.
Un comportamento ingiustificabile mosso a quanto pare da una profonda antipatia, se non da un vero e proprio odio, nei confronti dell’Italia e degli italiani. E quello che fino ad oggi era solo un sospetto, fondato e credibile ma pur sempre un sospetto, trova una clamorosa conferma nelle parole dell’ex portiere di Fiorentina ed Inter, Sebastien Frey, intervenuto nel corso della diretta di TvPlay. L’ex numero uno francese ha confermato il rancore profondo che Domenech provava verso il nostro Paese.
La clamorosa conferma giunge in diretta: “Domenech odiava gli italiani”
“In Francia io sono stato fatto fuori da Domenech perché giocavo in Italia e lui odiava gli italiani. Faceva teatro e si era convinto che gli astri condizionassero le prestazioni. Sono le pazzie di un personaggio. Mi disse in faccia che non voleva convocarmi perché giocavo in Italia e io gli risposi che non volevo più giocare con lui. Mi obbligava a saltare la partita dell’Inter e ci metteva in panchina. Eravamo io e Dalmat. Mi disse che non poteva vedere gli italiani ed in questo modo faceva un dispetto agli italiani”.
Dalle parole ai fatti: la lista dei giocatori convocati da Domenech nelle competizioni con lui come ct della Francia conferma in toto quanto denunciato da Frey. Al Mondiale del 2006 furono solo tre i calciatori provenienti dalla Serie A, tutti dalla Juventus: Thuram, Vieira e Trezeguet. Solo due furono gli ‘italiani’ ad Euro 2008, ancora Vieira e lo stesso Frey. Nessuno invece ai Mondiali del 2010 in Sudafrica. Philippe Mexes, all’epoca difensore della Roma era tra i pre-convocati ma fu tagliato in extremis. Lo stesso Mexes divenne poi un titolare per il successivo ct, Laurent Blanc.