Nasce il canale della Serie A? L’annuncio sorprende i tifosi

Dopo l’esito della trattativa tra tv e Lega che non ha portato ai risultati sperati l’ipotesi canale della Serie A prende sempre più piede.

Mentre il campionato stagione 2023-24 è ripartito e dopo tre giornate inizia a dare le prime indicazioni e promette sfide avvincenti, la partita che si doveva giocare sul tavolo delle trattative tra la Lega Serie A e i broadcaster tv e streaming per i diritti di trasmissione delle partite non si è mossa dallo stallo di qualche mese fa.

Dopo le prime offerte, che anziché andare a migliorare l’offerta precedente si sono rivelate al ribasso, la Lega ha puntato i piedi e avviato la fase delle trattative private. Nemmeno questo però ha messo nelle condizioni di trovare una soluzione che accontentasse le richieste dei club tanto che ora quella che pareva un’ipotesi remota, sembra essere sempre più la via che si andrà a percorrere. Quella del canale ufficiale della Serie A. Una novità che quindi potrebbe vedere la luce già dalla prossima stagione.

A tal proposito è intervenuto il presidente di un club storico che però ha tra le società sotto il suo controllo anche una tv e che vede questa ipotesi come una grande svolta per il futuro. Stiamo parlando del presidente del Torino, nonché editore e proprietario del canale televisivo LA7 Urbano Cairo che, in occasione della premiazione “Cairo per l’arte”, ha risposto anche alle domande su questa possibilità.

Cairo sull’ipotesi canale della Lega Serie A

Alla domanda sulla questione legata ai diritti televisivi della Serie A Cairo ha subito precisato una cosa. “Non sono tra i partecipanti alle trattative. – ha detto il presidente del TorinoEvidentemente c’è qualcuno che più titolato di me a parlare degli incontri avvenuti con i broadcaster“.

Urbano Cairo, presidente del Torino. (ansa-tvplay)
Urbano Cairo, presidente del Torino. (ansa-tvplay)

Vediamo cosa succede… – ha proseguito CairoIl calcio italiano esercita sempre la sua considerevole capacità attrattiva, che non è da sottovalutare. È ovvio che può essere sviluppata meglio e che si può innovare, perché il calcio italiano porta sempre parecchi abbonamenti“.

Alla domanda specifica sulla possibilità che la soluzione si riveli essere davvero la creazione di un canale ufficiale della Lega ha dichiarato: “Per ora è un’ipotesi, che però a mio parere è promettente. Si tratta di in un’opportunità che può aprire mille autostrade, con mille soggetti differenti che si possono agganciare al canale“. Queste le parole del patron granata stando a quanto riportato dall’inviato della Gazzetta dello Sport presente all’evento.

Gestione cookie