L%26%238217%3BItalia+va+all%26%238217%3BEuropeo+se%26%238230%3B+%7C+Tutte+le+combinazioni+dopo+la+vittoria+con+l%26%238217%3BUcraina
tvplayit
/2023/09/13/litalia-va-alleuropeo-se-tutte-le-combinazioni-dopo-la-vittoria-con-lucraina/amp/
Categories: Calciomercato

L’Italia va all’Europeo se… | Tutte le combinazioni dopo la vittoria con l’Ucraina

Published by
Simone Filippone

L’Italia di Spalletti si qualifica se… Dopo essersi fatti rallentare dalla Macedonia del Nord, la vittoria con l’Ucraina rimischia le carte e adesso la qualificazione si fa più agevole: ecco come passare alla fase finale di Euro – Germania 2024.

La nuova Italia, quella che ha perso i dettami tattici di Mancini, per assorbire i nuovi targati Luciano Spalletti sta prendendo una forma.

Dopo il magro pareggio di Skopje, la vittoria casalinga contro l’Ucraina indirizza gli azzurri verso una qualificazione adesso molto più vicina del previsto. La rete del vantaggio di Frattesi, che ha permesso di sbloccare la partita, è stata seguita dal raddoppio a carambola di quest’ultimo, dopo un batti – e – ribatti con Raspadori sotto porta.

Solo per gli annali il gol di Yarmolenko su disattenzione di Dimarco che impaurisce i tifosi azzurri, riaprendo una partita che comunque si concluderà con il risultato di 2-1 a favore dei padroni di casa.

L’Italia si qualifica se… | Ecco tutte le varie combinazioni

Con il girone d’andata conclusosi per tutti, ora al primo posto c’è solo l’Inghilterra con 13 punti. Quest’ultima tiene un margine di otto punti sulla seconda, che gli permette difesteggiare, vincendo solamente due partite in modo matematico.

L’Italia va all’Europeo se… | Tutte le combinazioni dopo la vittoria con l’Ucraina – (LaPresse, TvPlay)

Dietro alla nazionale dei Tre Leoni, un gruppo di tre squadre, cioè l’Italia, l’Ucraina e la Macedonia, tutte a sette punti. Quindi Malta a zero a chiudere la classifica.

Gli azzurri affronteranno proprio il fanalino di coda nella prossima partita, mentre le altre due compagini che si giocano il passaggio del turno si affronteranno, una contro l’altra. Quindi in caso di vittoria dell’Italia, la nazionale capitanata da Immobile mangerà punti a qualcuno.

Poi la piccola Malta tocca all’Ucraina, mentre la Macedonia riposa, con l’Italia che affronta l’Inghilterra, fortissima ma alla quale potrebbe anche bastare un pareggio per festeggiare l’aritmetico raggiungimento del pass.

A novembre l’Italia chiude con i due match a scontri diretti: prima la Macedonia in casa e quindi l’Ucraina in campo neutro. I primi chiuderanno contro l’Inghilterra, mentre gli altri riposeranno in una delle ultime due gare.

Ad esser precisi, quindi, se l’Italia dovesse vincere le prossime due, contro Malta e Inghilterra, avrebbe già due terzi di possibilità di esser qualificata, visto che ci sarà lo scontro diretto e poi una delle due risposerà.

Ad ogni modo, l’importante sarà rimanere sopra le altre, quindi in caso di vittoria con Malta e Macedonia (e ipotizzando il KO con l’Inghilterra) anche nel migliore dei casi per l’Ucraina, in cui questi ultimi dovessero battere anch’egli (nell’ordine) Macedonia e Malta, si arriverebbe (per ipotesi) ad una situazione di questo tipo: Inghilterra 19, Italia 14, Ucraina 14, Macedonia 7, Malta 0.

A tal proposito, l’ultima giornata si gioca Ucraina-Italia e sarà decisiva, ma con gli azzurri che avrebbero a disposizione due risultati su tre, compreso il pareggio.

Di seguito la situazione attuale e la volata per il girone C, considerano che si qualificano le prima due squadre:

Inghilterra 13: riposa, Italia, Malta, MACEDONIA.

Italia 7: Malta, INGHILTERRA, Macedonia, UCRAINA.

Ucraina 7: Macedonia, MALTA, riposa, Italia.

Macedonia 7: UCRAINA, riposa, ITALIA, Inghilterra.

Malta 0: ITALIA, Ucraina, INGHILTERRA, riposa.

(In maiuscolo le gare in trasferta)

Simone Filippone

Recent Posts

Juventus, chi sarà il prossimo allenatore? L’unica condizione di Tudor per restare

In pieno rush finale circa la stagione attualmente in corso, la Juventus pensa al prossimo…

42 minuti ago

Roma, il nuovo allenatore è già in città: nome assurdo

C'è un nome nuovo per quanto riguarda la panchina della Roma: è stato avvistato allo…

44 minuti ago

Milan, l’ex Juventus nel mirino: sfida aperta al Napoli

Il Milan, per rinforzarsi, ha messo nel mirino un ex giocatore della Juventus. Lanciato il…

3 ore ago

Abraham nel mirino della rivale di sempre, il Milan rischia di perderlo

Tammy Abraham potrebbe concludere al termine di questa stagione l'esperienza con il Milan: all'orizzonte si…

6 ore ago

Napoli, danno e beffa: dopo il pareggio col Bologna arriva la mazzata

Dopo il danno anche la beffa: la frecciata velenosa arriva dopo il pareggio contro il…

6 ore ago

Napoli, doppia mazzata per Conte: mancheranno contro l’Empoli

Pessime notizie per Antonio Conte che oltre ad una chance per accorciare sulla prima, ha…

14 ore ago