Frattesi, eroe azzurro ma riserva all’Inter. Santucci: “Un lusso che Inzaghi può permettersi”

Dopo la partita della nazionale azzurra contro l’Ucraina Davide Frattesi diventa un “tema caldo” anche in casa Inter con il derby alle porte.

Nel day after di Italia-Ucraina tutti i tifosi azzurri ringraziano Davide Frattesi per la doppietta che ha consentito agli uomini di Spalletti di mettere in cascina tre punti vitali in ottica qualificazione. Intanto nell’ambiente Inter ci si domanda quando l’ex Sassuolo diventerà protagonista nel centrocampo nerazzurro, visto che finora Simone Inzaghi l’ha impiegato per appena 60 minuti in tre gare.

Abbiamo affrontato il tema Frattesi ed il suo inserimento nell’Inter con Fulvio Santucci, collaborare di Passione Inter e opinionista di Radio Nerazzurra.

Come giudica la prova di Frattesi fatta ieri sera?

Frattesi si dimostra un giocatore che sta alzando sempre di più il livello. Secondo me ha una caratteristica unica nel panorama nazionale che è quella dell’inserimento, non c’è un incursore migliore di lui nell’Italia. Ha preso il posto lasciato da Marchisio in questo senso. Molti dicono che assomigli a Barella ma credo che abbia attitudini molto più offensive. Per quanto le doti possano sembrare simili arrivo a dire che sono complementari, come dimostrato dalla partita di ieri sera. È stato anche fortunato perché secondo me senza l’esclusione di Tonali difficilmente avrebbe giocato ieri dall’inizio. Invece ha colto l’occasione quindi la prova è assolutamente buona. Non solo per il fatto di aver segnato ma per averlo fatto in una partita che l’Italia doveva necessariamente vincere. Ha dimostrato quindi anche personalità.

Cosa cambia ora nell’Inter dopo la doppietta in nazionale

Che ne pensa dei tempi per il suo inserimento nell’Inter, la sorprende che non sia ancora titolare?

A prima vista potrebbe sembrare strano, ma questo dimostra anche che il livello del centrocampo nerazzurro è molto alto. L’Inter ha fatto dodici nuovi acquisti, però nelle prime tre giornate Inzaghi ha mandato in campo praticamente la squadra con cui aveva finito la scorsa stagione. Quindi per intenderci quella che aveva fatto sia semifinali che finale di Champions League. Inzaghi si fida quindi di quegli uomini e ha un gioco con il quale vuole andare a memoria. Inoltre Mkhitaryan è davvero difficile da togliere, visto che il dualismo dovrebbe essere con lui. Tant’è che Inzaghi finora non ha nemmeno mai sostituito l’armeno.

Niente maglia da titolare nel derby quindi.

Quindi secondo me nel derby Frattesi non lo vedremo dall’Inizio, ma potrebbe farlo in Champions per ragioni di turnover, quindi il suo inserimento sarà graduale. Il punto è che avere un giocatore così come prima riserva è che la profondità della rosa per un campionato come la Serie A è di lusso. Immagino che Frattesi avrà molto spazio più avanti, ma al momento Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan è un centrocampo intoccabile perché Inzaghi si fida e perché a momenti lo portava sul tetto d’Europa.

Davide Frattesi e Nicolò Barella. (ansa-tvplay) 20230913
Davide Frattesi e Nicolò Barella. (ansa-tvplay)

I due gol in nazionale potrebbero mettere però un po’ più di pressione ad Inzaghi per un minutaggio maggiore?

Sicuramente Frattesi dimostra di essere un calciatore prontissimo per giocare nell’Inter. Il centrocampo dell’Inter quindi al momento ha quattro titolari, tre di cui si fida più Frattesi che non dimentichiamoci è un giocatore da 40 milioni, quindi non uno che prendi per fare la riserva. Quindi sicuramente il suo spazio lo avrà, però se mi chiedi cosa farà Inzaghi nel derby ti dico che si presenterà con la stessa formazione perché è una partita da non sbagliare per più motivi, non tanto di classifica perché siamo a inizio stagione, ma soprattutto psicologici.

In che senso?

Perché l’Inter ha già perso un campionato perdendo un derby, quindi sanno a cosa vanno incontro. Però non si sa mai perché come tutti sanno Inzaghi toglie sempre gli ammoniti, quindi se in un derby è molto facile che salti la mosca al naso e se ad esempio dovesse essere ammonito Barella ecco che magari Frattesi potrebbe avere una buona mezzora in una partita che difficilmente sarà chiusa a mezzora dalla fine.

C’è un giocatore della storia dell’Inter che glielo ricorda particolarmente?

Uguale nella storia dell’Inter direi di no. Come doti direi che si potrebbe ispirare a Stankovic, che però era molto più completo. Magari meno atletico ma decisamente più tecnico. Inoltre Frattesi è perfetto per il gioco di Inzaghi e l’Inter non ha mai giocato con questo tipo di 3-5-2 perciò non ha mai avuto giocatori così. Se dovesse sviluppare un bel tiro da fuori potrebbe ricordare Stankovic, ma è veramente un “long-shot”.

Gestione cookie