Roma, occhi su Di Gregorio: ricordate l’ultimo portiere titolare italiano dei giallorossi?

Roma, occhi su Di Gregorio: ricordate l’ultimo portiere titolare italiano dei giallorossi? Il club capitolino è alla ricerca di un sostituto di Rui Patricio

Un nuovo portiere titolare come prima pietra di una ricostruzione tecnica che la Roma potrebbe avviare a partire dalla prossima stagione. È trascorsa appena una manciata di giorni alla conclusione della sessione estiva di mercato ma la dirigenza del club giallorosso è già al lavoro in vista della prossima stagione. La conferma è arrivata nel corso della recente conferenza stampa del direttore generale Tiago Pinto che ha ribadito il concreto interesse della società per il ventenne attaccante brasiliano del Santos, Marcos Leonardo. L’operazione, non andata in porto a gennaio, ha ottime chance di concretizzarsi a gennaio prossimo.

Ma il dirigente portoghese è già al lavoro in vista dell’estate 2024, quando a prescindere dalla permanenza o meno di Josè Mourinho l’organico della Roma avrà bisogno di un profondo rinnovamento in tutti i reparti, a cominciare dal ruolo del portiere. Dopo due stagioni in cui ha offerto un rendimento accettabile, in questo inizio di terzo anno Rui Patricio ha commesso errori grossolani, a partire dalla sfida contro il Verona in cui ha di fatto spianato la strada al successo scaligero.

Roma, Di Gregorio sarà il nuovo titolare? Risale a otto anni fa l’ultimo portiere italiano

In virtù del fatto che l’estremo difensore lusitano compirà trentasei anni tra qualche mese diventa un imperativo categorico per la Roma andare alla ricerca di un nuovo numero uno, forte e affidabile che possa difendere i pali della porta giallorossa. Dopo aver sondato senza successo due giovani emergenti come Vicario e Carnesecchi, la dirigenza capitolina sembra aver individuato il profilo giusto: parliamo di Michele Di Gregorio, ventiseienne numero uno del Monza e impostosi come uno dei migliori portiere dello scorso anno.

De Sanctis ultimo italiano alla Roma
L’ex portiere Morgan De Sanctis – TvPlay.it

Se la trattativa con il club brianzolo, ad oggi limitata a qualche contatto esplorativo, dovesse andare in porto la Roma tornerebbe ad avere un portiere titolare italiano dopo molto tempo. L’ultimo, senza considerare Antonio Mirante che titolare non è mai stato, fu Morgan De Sanctis che difese i pali della porta giallorossa dal 2013 al 2015. Dopo di lui si sono alternati tutti numeri uno stranieri, da Szczesny ad Alisson Becker per proseguire con Robin Olsen, Pau Lopez, il brasiliano Fuzato e dulcis in fundo Rui Patricio. E il prossimo potrebbe parlare nuovamente italiano: Di Gregorio è in pole position.

Gestione cookie