Juventus, finisce un’era: i bianconeri in vendita dopo 100 anni di proprietà Agnelli

Si procede verso la fine di un’era: la Juventus adesso è in vendita, con la proprietà Agnelli che non sarà più a comando della Vecchia Signora dopo cento anni.

Lo scorso anno i tifosi bianconeri sognavano un calciomercato in grande stile, poiché quest’ultimo sarebbe dovuto coincidere con il centenario della proprietà Agnelli in bianconero.

Invece l’ultima stagione è stata una continua sorpresa in negativo, che è partita, qualche mese fa, con il tentato colpo al potere di Andrea Agnelli e della sua Superlega contro la Uefa, ma che ha continuato a evolversi anche e soprattutto mediante le dimissioni dell’intero Cda al momento dello scandalo relativo alle plusvalenze.

Caos che è costato alla vecchia signora il piazzamento europeo, con la Champions League persa per i punti di penalizzazione e qualunque altra competizione europea sfuggita di mano per decisione del maggiore organo europeo.

Svolta epocale: la Juventus è in vendita cent’anni dopo

Con il nuovo consiglio d’amministrazione, si sarebbe dovuta aprire un’altra era, ma così non è stato: dove sono oggi gli Agnelli?

Juve
Juventus, finisce un’era: i bianconeri in vendita dopo 100 anni di proprietà Agnelli – (Ansa, TvPlay)

Al momento i bianconeri sono in crisi, con le vicende giudiziarie a metterli con le spalle al muro, un bilancio che più in rosso di così si fa fatica ad arrivarci, tra debiti e perdite. È la fine di un’era, quella della famiglia Agnelli, che adesso è pronta a cambiare guida al timone.

Sebbene Exor sia indiscutibilmente di aiuto, oggi il rosso del club non è più sostenibile. Dopo tanti trionfi (sebbene gli vadano riconosciute due finali europee e la vittoria di 9 tricolori consecutivi) Andrea Agnelli non è riuscito a tenere la baracca in piedi, con la cessione che sembra l’unica delle alternative.

Una storia che inizia dall’avvocato Gianni Agnelli, con il fratello Umberto e la sorella Susanna. Loro tre rappresentarono la famiglia alla guida dei bianconeri, ma andando ancora indietro, Edoardo diventa il primo presidente della dinastia nel 1923.

A spiegare nel dettaglio la situazione grazie ad un articolo su “il giornale” è il giornalista Tony Damascelli, che recentemente era intervenuto su TvPlay per parlare della situazione della Juventus in relazione al calciomercato.

Una proprietà lunghissima quella degli Agnelli, a tal proposito, giunta ad un punto di non ritorno, che arriva a compimento con Andrea, quarto esponente della famiglia torinese a guidare la società. Ad oggi però, la svolta sembra necessariamente obbligatoria: i bianconeri sono sul mercato, con una richiesta pari a un miliardo e mezzo di euro. Si vende, ma non si svende, quindi, con però la sensazione che dopo un secolo siamo pronti ad un cambio storico e radicale.

Gestione cookie