La National Arena di Skopje ha causato due infortuni negli azzurri, e allo stesso tempo scatenato tante polemiche: le ultime dal ritiro dell’Italia.
Battesimo di fuoco per il nuovo commissario tecnico azzurro Luciano Spalletti. L’Italia ha infatti pareggiato 1-1 contro la Macedonia del Nord in una partita che ha dato tante indicazioni sul prossimo futuro. Tra polemiche e velato senso di fiducia, la nostra nazionale si trova attualmente ferma a 4 punti in classifica, momentaneamente fuori dall’accesso ai prossimi Europei in Germania. Nella giornata odierna, inoltre, Gianluca Mancini e Matteo Politano hanno abbandonato il ritiro azzurro per far ritorno a casa. Entrambi sono stati vittime di infortuni muscolari nel match di ieri sera.
Per il difensore centrale della Roma si parla di affaticamento muscolare agli adduttori della coscia destra, mentre il giocatore del Napoli è stato fermato da un risentimento al tricipite surale destro. Due forfait pesanti per Spalletti, che ha deciso di correre subito ai ripari. Sempre in data odierna il nuovo CT ha infatti deciso di convocare Riccardo Orsolini. Il giocatore del Bologna è reduce da un ottima stagione, condita da 11 reti. Il classe ’97 non è mai stato preso in considerazione da Mancini, mentre il nuovo allenatore azzurro sembra volerci puntare.
Gli infortuni subiti da Mancini e Politano non sono di certo frutto del caso. Già da giorni si parlava delle difficoltà in cui si trovava il manto erboso della National Arena di Skopje, teatro del match tra Macedonia del Nord e Italia. Un campo secco, mal livellato e pieno di buche, ben lontano da quello che dovrebbe essere un normale terreno di gioco nel professionismo. Lo stesso Nestorovski, ex calciatore di Palermo e Udinese e attualmente in forza all’Ascoli, ha parlato di un campo “in condizioni a dir poco problematiche che avrebbe causato problemi ad entrambe le squadre”. Ed effettivamente così è stato. Sì perché l’idea di calcio di Spalletti non è stata di certo valorizzata da un manto erboso del genere e, alla fine, ad avere la meglio è stata la squadra più ‘sporca’.
Oltre a impedire un gioco pulito palla a terra, il dissestato campo della National Arena ha poi causato gli infortuni, come detto, di Mancini e Politano. Due forfait pesanti, non solo per gli azzurri, ma anche per le rose di Roma e Napoli. Proprio uno dei compagni di squadra di Politano, nonché nazionale macedone Elmas, nel post partita si è scusato per le condizioni del principale impianto di Skopje. “Mi vergogno dello spettacolo che abbiamo offerto. Il campo non era in condizioni per giocare una partita di calcio”. Insomma, un disastro quasi annunciato, per un Italia che in ogni caso prova a guardare al futuro con fiducia.
L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…
Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…
L'Inter è concentrata sulla corsa scudetto e sull'imminente sfida col Verona, e nel frattempo un…
Domenico Berardi è stato per diverso tempo nel mirino dei club italiani. Ora potrebbe davvero…
Il Napoli si avvicina alla sfida di campionato contro la Roma, ma nel frattempo Antonio…
Il Milan si prepara ad intervenire durante il mercato invernale. Nel mirino rossonero è finito…