Per la nazionale tedesca è già caccia al prossimo commissario tecnico che prenderà il posto di Flick: ecco tutti i possibili nomi.
La nazionale tedesca cambia pelle. Il commissario tecnico Hans-Dieter Flick è stato infatti sollevato dall’incarico. Fatale l’umiliante sconfitta subita ieri contro il Giappone (1-4), nella quale la Germania è apparsa totalmente spaesata e priva di idee. Una decisione pesante quanto necessaria a soli nove mesi dall’Europeo che proprio i tedeschi ospiteranno in casa. Per l’amichevole di martedì sera contro la Francia, che si giocherà a Dortmund, sulla panchina ci sarà il CT ad interim Rudi Völler.
La federazione tedesca ha infatti spiegato che, dopo la partita di martedì, verrà annunciato il nuovo allenatore. Subito dopo la notizia dell’esonero di Flick, sui media tedeschi è partita la caccia al possibile successore. La Germania, infatti, non sta vivendo un buon momento. Dopo essere stata eliminata ai gironi nel Mondiale in Qatar, per Flick è stata decisiva, ancora una volta, la sconfitta contro il Giappone, vittorioso anche durante la prestigiosa manifestazione che si è giocata nei mesi invernali.
Nazionale tedesca, chi sono i possibili successori di Flick
Il giornale tedesco Merkur.de ha già avviato sui propri canali social un sondaggio su chi potrebbe essere il nuovo commissario tecnico della Germania. La preferenza dei tifosi tedeschi è ricaduta su Jurgen Klopp. L’allenatore del Liverpool è infatti amatissimo dal suo popolo, ma le possibilità di vederlo come CT, nel concreto, sono molto basse. Il suo contratto con i Reds scade infatti nel 2026 e lo stesso tecnico ha dimostrato più volte di sentirsi decisamente coinvolto dalla sua attuale avventura, con l’obiettivo di riportare il Liverpool il più in alto possibile dopo una stagione sottotono. Per liberarlo da una scadenza così lunga, inoltre, è probabile che la federazione debba pagare anche un’eventuale clausola rescissoria al club inglese. Prospettiva, dunque, che pare piuttosto complicata.
Tra i più papabili c’è invece Julian Nagelsmann. L’allenatore è infatti attualmente svincolato dopo essere stato esonerato dal Bayern Monaco lo scorso marzo. Il 36enne è un profilo che potrebbe stuzzicare la federazione: giovane, con idee di calcio offensivo e con buona esperienza internazionale alle spalle, nonostante la giovane età. Nagelsmann, inoltre, è sicuramente ben considerato all’interno del calcio tedesco. Potrebbe dunque essere lui il candidato numero uno per la panchina della nazionale. Sullo sfondo potrebbe prendere quota anche Oliver Glasner. Il 49enne ha annunciato la separazione con l’Eintracht Francoforte lo scorso maggio ed anche lui attualmente è libero. Non ha mai allenato top club, ma ha sempre dimostrato di essere piuttosto affidabile ed esperto per determinati contesti.
Tra i tifosi tedeschi c’è anche chi vorrebbe Stefan Kuntz, attuale commissario tecnico della Turchia. Il 60enne, in passato, ha già diretto la Nazionale tedesca U21 e la formazione olimpica e potrebbe dunque finire sulla lista dei possibili sostituti. Giorni febbrili, dunque, in Germania. A soli 9 mesi dalla competizione urge trovare un nuovo allenatore che possa riportare la nazionale sul tetto d’Europa. Impresa piuttosto ardua, chi si caricherà di quest’onere?