Tra i portieri della Serie A il più alto è Milinkovic-Savic del Torino, che dà ben 19 cm al collega più basso! E gioca in una big…
Per difendere i pali sono necessarie alcune caratteristiche. Lo ha dimostrato Gigi Buffon, dotato di grandi riflessi e bravo nelle uscite alte. Ne ha dato ampia dimostrazione Neuer, un muro negli uno contro uno e bravo anche in fase di impostazione. I due sopracitati, ma potremmo continuare all’infinito con altri grandissimi portieri degli ultimi 20 anni, hanno caratteristiche tecniche completamente diverse, ma un fattore li accomuna. L’altezza. Entrambi sui 192-193 cm. Alti il giusto per ricoprire questo ruolo al giorno d’oggi.
Eppure, c’è un portiere di Serie A, che è più basso di Neuer di almeno 10 cm e attualmente è considerato il più basso tra i titolari dei club del campionato italiano. Per lui, però, non è affatto un problema, anzi ne fa un punto di forza per via del baricentro più basso. Infatti, l’esplosività è una peculiarità che l’ha reso noto in tutta Europa. Stiamo parlando del nuovo acquisto dell’Inter Yann Sommer.
Andando ad analizzare tutti i portieri titolari dei 20 club del campionato italiano, spunta che il nuovo portiere dell’Inter Yann Sommer è alto 183 cm. Il più alto, invece, è Vanja Milinkovic-Savic, che supera i 2 metri: 202 cm. 19 centimetri di differenza tra lo svizzero ed il serbo.
L’altezza non è tutto per un portiere. Certamente aiuta, soprattutto sui cross e su conclusioni alte e angolate. Ma un estremo difensore dev’essere soprattutto scattante, agile, reattivo. “Per me non è importante l’altezza nei portieri – ha confessato Sommer a DAZN – Se non sei alto devi fare altre cose molto bene: il tempo di gioco, l’esplosività, la forza, il salto, il coraggio”.
Ma Sommer non è l’unico portiere basso, o quantomeno che non rispecchia i canoni classici dei suoi colleghi. Infatti, Ochoa della Salernitana è alto appena due centimetri in più rispetto allo svizzero. L’estremo difensore messicano, però, sta dimostrando il suo valore anche nel campionato italiano, dopo averlo fatto in ambito internazionale con lo Standard Liegi, l’America e con la Nazionale.
Tutti gli altri portieri del campionato italiano sono alti attorno al metro e novanta, chi più e chi meno. Alle spalle di Milinkovic-Savic in questa speciale classifica, figurano Szczesny e Falcone, entrambi alti 195 cm.
L'Inter ha ritrovato i nazionali, tra cui Lautaro Martinez, ma una mossa di Inzaghi potrebbe…
L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…
Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…
L'Inter è concentrata sulla corsa scudetto e sull'imminente sfida col Verona, e nel frattempo un…
Domenico Berardi è stato per diverso tempo nel mirino dei club italiani. Ora potrebbe davvero…
Il Napoli si avvicina alla sfida di campionato contro la Roma, ma nel frattempo Antonio…