Champions, sei partite in chiaro: Lazio e Napoli penalizzate. Il motivo

Champions, sono sei le partite in chiaro: Lazio e Napoli penalizzate. Il motivo. Arriva l’annuncio sulle gare trasmesse sui canali Mediaset

L’attesa è già spasmodica tra i tifosi e gli appassionati di calcio. Dopo la sosta dedicata agli impegni delle Nazionali torneranno le competizioni per club, sia i campionati nazionali che le coppe europee. Martedì 19 settembre di nuovo in campo le squadre impegnate in Champions League: Napoli, Milan, Inter e Lazio faranno il loro esordio nei rispettivi gironi e tutte le loro gare saranno trasmesse in streaming e sui canali di Sky Sport. Come ogni anno però una gara a turno in cui è impegnata una squadra italiana avrà l’onore di essere visibile in chiaro sulle reti Mediaset, in particolare su Canale 5.

Va detto subito che la scelta delle partite che andranno in chiaro scatenerà un bel vespaio di polemiche, soprattutto tra i tifosi delle due squadre del Centro-Sud. Questo di seguito è il calendario delle partite che tutti i tifosi e gli passionati potranno vedere su Canale 5: si comincia il 19 settembre con Lazio-Atletico Madrid, poi il 3 ottobre sarà il turno di Inter-Benfica. La terza gara Union Berlino-Napoli (24 ottobre), mentre il 7 novembre sarà la volta di Milan-Psg. Ancora Milan per la quinta e penultima giornata della fase a gironi: il 28 novembre i rossoneri affronteranno il Borussia Dortmund. Due apparizioni anche per l’Inter che chiude il programma il 12 dicembre contro la Real Sociedad.

Champions League, un solo turno in chiaro per Napoli e Lazio: c’è un motivo

I tifosi di Lazio e Napoli che non sono abbonati a Sky o alle piattaforme streaming potranno assistere in chiaro a una sola gara delle proprie squadre a differenza dei sostenitori di Inter e Milan che avranno la possibilità di vederne due su sei. Amarezza e delusione già fanno capolino sui social tra i tifosi azzurri e biancocelesti. Il motivo per cui i vertici di Mediaset hanno compiuto una scelta di questo tipo è legato esclusivamente ai numeri d’ascolto fatti registrare dalle singole squadre.

Napoli e Lazio in Champions
Una sola gara in chiaro per Lazio e Napoli – TvPlay.it

Per mettere a confronto le cifre, possiamo citare un esempio a testa: lo scorso anno Rangers-Napoli, il match della fase a gironi del gruppo A, fu vista da 2.988.000 spettatori pari al 16.9% di share. Milan-Chelsea, anche questa una sfida valida per la fase a gruppi, tenne incollati alla tv su Canale 5 ben 4.165.000 spettatori. Ancora meglio ha fatto la Juventus, la cui sfida contro il Paris Saint Germain è stata vista da poco più di 5 milioni di spettatori.

Gestione cookie