Juventus, mercato e futuro: chi è Konè, il talento che stuzzica Allegri

I bianconeri sono già al lavoro sul mercato per soddisfare le richieste del tecnico: ecco chi è il prossimo obiettivo.

Nonostante sia da poco terminato, il calciomercato non dorme mai. Le società sono infatti già al lavoro per programmare il prossimo futuro, facendo un focus sui possibili obiettivi da trattare in vista delle successive sessioni. Tra queste rientra la Juventus, le cui modalità di fare mercato sono decisamente diverse rispetto al passato. Niente più campioni affermati e strapagati, ma all’opposto giovani talenti da valorizzare in casa e, chissà, anche da rivendere per questioni di bilancio.

Nel precedente ciclo, culminato con i 9 Scudetti consecutivi, i bianconeri hanno spesso operato cessioni fondamentali per risistemare i conti. Da Pogba a Cancelo, passando per De Ligt e Pjanic: nonostante ciò la Juventus è sempre riuscita a mantenere altissimo il livello della propria rosa. Ecco perché nei progetti di Giuntoli c’è proprio questo modus operandi, con l’obiettivo di mantenere il bilancio sostenibile. Tra i probabili obiettivi della prossima sessione di mercato, la Juventus ha già messo nel mirino Manu Koné, centrocampista che milita nel Borussia Mönchengladbach.

Juventus, chi è Manu Koné

Come spesso è accaduto, ad avere l’ultima parola sul mercato è lui, Massimiliano Allegri. Il tecnico toscano è infatti un manager ‘alla inglese’, che vuole avere voce in capitolo sulla scelta dei calciatori che andrà poi ad allenare. Koné rientra dunque tra le richieste dell’allenatore bianconero. Si tratta di un centrocampista francese classe 2001 cresciuto nel vivaio del Tolosa. Un paio di stagioni fa, tra l’altro, è stato molto vicino a firmare col Milan, anche se alla fine ad averla vinta fu proprio la squadra tedesca. In Bundesliga Konè è diventato ben presto un perno del Borussia Mönchengladbach, giocando sia da mezzala che da mediano davanti alla difesa.

Konè
Manu Koné con la maglia del Borussia Monchengladbach – TvPlay.it

E’ probabilmente questa duttilità tattica ad aver stuzzicato il palato di Allegri. Ma non solo. Il classe 2001 possiede anche una struttura fisica notevole, visti i suoi 185 cm di altezza, che lo rendono un giocatore di impatto, abile nello sradicare i palloni, ma anche nel gestirli con qualità e intelligenza. A facilitare le possibili trattative c’è anche il contratto in scadenza del ragazzo, fissato nel 2025. Opzione che permetterebbe a Giuntoli di prelevarlo senza spese ingenti e senza sforare i limiti imposti dalla proprietà. La Juventus, inoltre, negli ultimi anni ha saputo pescare molto bene con i giocatori francesi. Non solo Pogba ai tempi d’oro, ma anche Coman, ora protagonista al Bayern Monaco, e Adrien Rabiot, vero e proprio pallino di Allegri. Insomma, il mercato non chiude mai i battenti e la Vecchia Signora è già al lavoro per il futuro, con l’obiettivo di ridisegnare i contorni di una rosa da costruire su gioventù e sostenibilità.

Gestione cookie