Calciomercato, chi ha speso di più in estate? Un’italiana è tra le big | LA CLASSIFICA

Con la chiusura del calciomercato è tempo di bilanci e classifiche con sfide a colpi di cifre da capogiro. Chi ha speso di più in estate.

Il calciomercato di quest’estate è stato caratterizzato da un nuovo fattore che ha agito come una variabile impazzita. La Saudi Pro League e i loro milioni che un po’ come la mano di Mario Brega in Bianco, Rosso e Verdone, potevano essere “ferro” o “piuma”. Ferro lo sono stati quando hanno sottratto all’Europa calciatori come Milinkovic-Savic, Mahrez, Kessie per citarne alcuni, tutt’altro che sul cosiddetto viale del tramonto.

D’altro canto però sono anche stati una manna dal cielo per le casse di tanti club, che hanno potuto permettersi di agire con liquidità maggiore. Non sono mancate ovviamente le squadre di Premier League, con qualche novità rispetto ai soliti nomi, oltre al solito PSG e la potenza tedesca Bayern Monaco.

A sorpresa però troviamo anche un’italiana nella classifica delle squadre più spendaccione dell’estate 2023. Ovviamente le cifre investite non sono ancora neanche lontanamente paragonabili a quelle dei club in cima a questa speciale classifica, ma già la semplice presenza rappresenta un traguardo importante, perché significa che anche la Serie A può tornare a riaffacciarsi nell’Europa che conta anche a livello potere economico.

Chi ha speso più nel calciomercato estivo 2023

Per assegnare la corona di club più “spendaccione” andrebbe definito innanzitutto un criterio fondamentale. Capire se il dato va letto al netto delle cessioni, o se si vuole considerare soltanto l’ammontare della cifra spesa. Questo perché la squadra che ha speso di più in assoluto, a sorpresa, non è araba bensì inglese e si tratta del Chelsea. I Blues infatti hanno sborsato ben 464,1 milioni di euro con Moises Caicedo dal Brighton calciatore più pagato, con addirittura 116 milioni per il suo cartellino.

Pochettino e Caicedo, Chelsea. (lapresse-tvplay)
Pochettino e Caicedo, Chelsea. (lapresse-tvplay)

Il Chelsea però ha anche incassato tanto, motivo per cui se si conta il netto tra cifra spesa e incassata si classifica soltanto in quarta posizione, mentre al primo posto si piazza l’Al-Hilal che tra Neymar Jr, Milinkovic-Savic e compagnia, ha un “saldo negativo” che ammonta alla bellezza di 351,72 milioni.

Ben lontano da queste cifre compare anche un’italiana, che con i suoi 114 milioni di euro spesi è l’unica a figurare nella top 20. Si tratta del Milan, che ha investito tanto dopo aver chiuso la stagione scorsa con i conti in attivo e grazie soprattutto alla cessione di Sandro Tonali al Newcastle, che ha versato nelle casse rossonere circa 70 milioni di euro.

La classifica completa

1) CHELSEA: 464,1 milioni di euro spesi

2) AL-HILAL: 353,1 milioni di euro spesi

3) PSG: 349,5 milioni di euro spesi

4) TOTTENHAM: 248,6 milioni di euro spesi

5) MANCHESTER CITY: 241,1 milioni di euro spesi

6) ARSENAL: 234,94 milioni di euro spesi

7) MANCHESTER UNITED: 206,7 milioni di euro spesi

8) AL-AHLI: 184,18 milioni di euro spesi

9) LIVERPOOL: 172 milioni di euro spesi

10) AL-NASSR: 165,1 milioni di euro spesi

11) BAYERN MONACO: 155 milioni di euro spesi

12) NEWCASTLE: 153,2 milioni di euro spesi

13) LIPSIA: 152,5 milioni di euro spesi

14) WEST HAM: 137,56 milioni di euro spesi

15) REAL MADRID: 129,5 milioni di euro spesi

16) BOURNEMOUTH: 127,69 milioni di euro spesi

17) MILAN: 114 milioni di euro spesi

18) BURNLEY: 111,05 milioni di euro spesi

19) NOTTINGHAM FOREST: 108,3 milioni di euro spesi

19) AJAX: 108,3 milioni di euro spesi

Gestione cookie