Dopo le tantissime polemiche di queste prime settimane di campioanto, Gianluca Rocchi ha difeso la classe arbitrale italiana.
Queste prime giornate di campionato sono state sicuramente contraddistinte dall’incredibile inizio di Inter e Milan, entrambe a punteggio pieno, che dal deludente inizio della Roma guidata dal tecnico portoghese José Mourinho, autrice solo di un punto.
Tuttavia, oltre ai risultati delle varie squadre, questo primissimo scorcio di campionato è stato caratterizzato da diversi errori arbitrali. Il più clamoroso, ovviamente, è stato quello che riguarda la mancata assegnazione di un rigore al Bologna, nel corso della gara di una settimana fa all’Allianz Stadium contro la Juve di Max Allegri, da parte dell’arbitro Marco Di Bello e del var Francesco Fourneau
Lo stesso Gianluca Rocchi, designatore degli arbitri di Serie A e Serie B, aveva criticato l’operato di Di Bello e Fourneau. Tuttavia, al margine di un evento dedicato all’ex direttore di gara Vincenzo Orlandini, come riportato dall’Ansa’, ha tenuto a difendere l’intera classe arbitrale: “In questi giorni mi sono arrabbiato, perché ho visto i miei ragazzi maltrattati. So quanto lavorano, so quanto danno il sangue. Possono compiere degli errori, molte volte ho sbagliato io stesso, ma dobbiamo avere il diritto sia di sbagliare che di essere rispettati”.