Lautaro Martinez e Giroud saranno gli uomini derby: le statistiche dei due nelle stracittadine spiegano perché i tifosi si aggrappano a loro
La fascia da capitano al braccio gli ha certamente dato una responsabilità maggiore, l’addio dell’ex gemello Lukaku gli ha gettato addosso (quasi) tutto il peso dell’attacco dell’Inter ed è chiaro che con l’avvicinarsi del Derby anche per Lautaro Martinez le priorità cambino.
Certo, c’è prima l’impegno con la sua nazionale da onorare, ma impossibile che nella sua testa non si sia già insinuato il colore rossonero. D’altronde se c’è qualcuno che sappia come come segnare ai cugini, beh, quello è proprio il Toro. Ben 8 i gol segnati e la caccia alla storia, perché sono solo sei i calciatori che hanno segnato più di lui nelle stracittadine.
In campo si è evoluto, ha compiuto un altro step come ha lui stesso ammesso diventando ora più completo in campo soprattutto nelle letture dei vari momenti della gara che portano sempre a compiere la mossa giusta. Lautaro è anche leader del gruppo ed esempio emblematico è lo scatto postato accanto a Cuadrado, protagonista di un assist.
Tre gol negli ultimi quattro derby, Lautaro vuole assolutamente suonare la quarta anche perché nel mirino ci sono due grandi cannonieri della storia nerazzurra, Vieri ed Icardi, rispettivamente a 16 e 17 gol. Troppo vicini per non provare ad agganciarli già in questa stagione.
Giroud, l’uomo Derby Milan: la statistica particolare
Se Lautaro è l’arma su cui fanno affidamento tutti i tifosi nerazzurri, in casa rossonera c’è un calciatore che quando va in rete nel Derby è sistematicamente vittoria. Stiamo parlando di Olivier Giroud che, nonostante la carta d’identità non sia più verdissima, continua ad essere decisivo in campionato.
Quattro gol fin qui per il bomber francese che ha già mirino l’Inter e la voglia di rivalsa dopo gli ultimi quattro deby persi consecutivamente. Due le stracittadine che i tifosi ricordano ancora con grande gioia. Il 5 febbraio 2022, in appena tre minuti, tra il 75′ ed il 78′, ribaltò la gara e regalò tre punti pesantissimi al Milan che poi vinse lo scudetto nonostante sembrava ben saldo nelle mani dei nerazzurri.
Lo scorso settembre, invece, con una girata Giroud segnò il momentaneo 2-1 mandando in visibilio i tifosi rossoneri tano da dedicargli un coro ad hoc tutto per lui, “Si è girato Giroud”. E allora, dopo gli ultimi quattro Derby persi (Supercoppa Italiana, gara di ritorno in campionato, semifinali di Champions League), i tifosi del Milan auspicano che Giroud possa ristabilire un po’ i conti. D’altronde quando il francese segna, il derby è rossonero.