Hotel e motori: ecco perché il Galatasaray è una minaccia in Champions League

La formazione turca ha chiuso un mercato sorprendente con tanti acquisti di livello: chi c’è alla base di una squadra sempre più qualitativa

Il Galatasaray è pronto a prendersi la scena del calcio europeo, costruendo una delle formazioni probabilmente più forti di sempre del campionato turco. Le recenti sessioni di mercato, infatti, stanno certificando le importanti ambizioni di un club che vuole stupire tutti. Ingenti spese e calciatori di caratura internazionale. Già dalla passata stagione, la società turca ha operato una campagna di rafforzamento decisamente inusuale per queste latitudini. Non solo Mauro Icardi, ma anche Nicolò Zaniolo, Lucas Torreira, Dries Mertens, Sergio Oliveira e Haris Seferovic.

Nell’ultima e più recente sessione estiva, invece, il Galatasaray ha ulteriormente alzato il livello. Sì perché complice la qualificazione alla prossima Champions League, frutto di un lungo percorso nei preliminari, la squadra turca ha piazzato altri colpi molto importanti. Dalla conferma di Mauro Icardi, autentico trascinatore della passata stagione, fino agli acquisti di grande qualità come Ziyech, Bakambu, Angelino, Demirbay, alla quale si sono recentemente aggiunti anche Davinson Sanchez e Ndombele dal Tottenham. Nomi roboanti che non possono fare altro che alzare l’asticella e rendere il Galatasaray una possibile mina vagante della prossima Champions League.

Galatasaray, chi è l’artefice della squadra da sogno

In molti si staranno chiedendo chi sia l’artefice di questa crescita improvvisa che non sembra conoscere freni. Siamo sempre stati abituati al campionato turco come una meta di passaggio o di fine carriera, dove giocatori rinomati, e non più in età verdissima, potessero tornare ad essere protagonisti abbassando i ritmi e l’intensità. Negli ultimi anni, però, qualcosa è cominciato a cambiare, specialmente nelle squadre di vertice. Galatasaray, ma anche Fenerbahce e Besiktas sono entrati con prepotenza nelle dinamiche di mercato europee, potendo mettere a disposizione cifre e contratti di primissimo livello, al pari dei principali campionati europei.

Özbek
Il presidente del Galatasaray Dursun Aydın Özbek – TvPlay.it

Non è un caso che i tre club sopracitati siano ormai da tempo costantemente nel giro delle competizioni UEFA, che permette allo stesso tempo di aumentare i guadagni e gli introiti del campionato turco. In particolare al Galatasaray è cruciale la figura del presidente Dursun Aydın Özbek, che opera nel settore automobilistico dal 1974, oltre ad essere investitore nel settore turistico dal 1988, con le catene Nippon e Point Hotel a Istanbul e Ankara, e ad Antalya con gli hotel Kimeros e Mabiche. Già presidente dal 2015 al 2018, è tornato a capo del Galatasaray dal 2022, con un progetto di crescita molto ambizioso. E’ lui col suo giro d’affari, dunque, l’assoluto protagonista della rinascita del club turco, sempre più orientato a farsi spazio sul prestigioso palcoscenico calcistico europeo.

Gestione cookie