Fiorentina, in Conference sfida ad un ex rivale di Serie A: l’annuncio a sorpresa. I viola affronteranno un vecchio avversario del nostro campionato
La Fiorentina ci riprova. Dopo la beffarda sconfitta nella finale di Praga contro il West Ham i viola ritentano l’avventura in Conference League. La squadra di Vincenzo Italiano ha superato il turno preliminare battendo in rimonta gli austriaci del Rapid Vienna: decisiva la doppietta realizzata da Nico Gonzalez al Franchi nel match di ritorno. Il sorteggio della fase a gironi si è rivelato benevolo con i toscani che hanno avuto in sorte i belgi del Genk, i serbi del Cukaricki e una storica squadra ungherese come il Ferencvaros. La squadra viola non dovrebbe avere problemi a superare il turno, magari chiudendo al primo posto utile ad approdare direttamente agli ottavi di finale.
Al di là della grande tradizione il Ferencvaros non è neanche lontano parente dello squadrone che negli anni trenta del secolo scorso dominava la scena del calcio internazionale. Nelle ultime ore però la dirigenza del club di Budapest ha deciso un po’ a sorpresa di cambiare la guida tecnica della squadra, ingaggiando una vecchia conoscenza del calcio italiano. È arrivato infatti l’annuncio ufficiale sull’approdo in Ungheria di Dejan Stankovic, ex giocatore di grande livello che ha mietuto successi e vittorie nella Lazio e nell’Inter.
Fiorentina, attenzione: in Conference League occhio al Ferencvaros di Dejan Stankovic
L’ex centrocampista ha preso il posto del russo Chercesov, esonerato a luglio dopo la disfatta nel primo turno di qualificazione in Champions contro il Klaksvik. Stankovic è reduce dalla complicata esperienza sulla panchina della Sampdoria: i risultati non sono stati all’altezza delle aspettative, ma le responsabilità del tecnico serbo sono minime. I blucerchiati erano infatti alle prese con la gravissima crisi societaria che ha rischiato di portare la società ligure al fallimento.
Stankovic dovrà dunque affrontare la Fiorentina nella fase a gironi di Conference League: un impegno quasi proibitivo per l’ex stella del calcio serbo, amico fraterno del compianto Sinisa Mihajlovic, ma che il Ferencvaros affronterà giocandosi tutte le sue carte fino in fondo. La squadra di Italiano resta per ovvie ragioni la netta favorita per la vittoria nel girone, ma adesso dovrà guardarsi da un avversario in più. Un rivale astuto e preparato da prendere con le molle. Il primo turno della fase a gironi di Conference League si disputerà giovedì 21 settembre.