Nelle ultime ore è arrivata l’ufficialità del rinnovo di contratto di Simone Inzaghi sulla panchina dell’Inter. Il tecnico piacentino è al terzo anno con la maglia nerazzurra con nuovi obiettivi e tante storie già in archivio
Quando è arrivato nell’estate di calciomercato del 2021 per prendere il posto del fuggitivo Antonio Conte, Simone Inzaghi portava con sè una serie dei dubbi legata alla sua gestione.
Il tecnico piacentino, re di coppe con la Lazio, ha preso la squadra nerazzurra e, nella prima stagione, ha portato a casa Coppa Italia e Supercoppa Italiana, ma c’è un grosso “ma”: la delusione scudetto ai danni del Milan di Stefano Pioli. A gennaio, prima del derby di ritorno in Serie A, l’Inter sembrava strafavorita per la vittoria finale con un grande margine nei confronti del Diavolo. Una situazione comoda e Inzaghi osannato da tifoseria e addetti ai lavori, ma poi è cambiato tutto. La sconfitta nel derby di ritorno, e qualche sostituzione non troppo azzeccata, hanno gettato la Beneamata in una crisi che è costata carissima all’Inter che ha dovuto cedere il tricolore al Diavolo facendo aleggiare su Simone Inzaghi una serie di dubbi che, nella scorsa stagione, la sua seconda a Milano, si sono presentati, poi dissolti, poi presentati di nuovo in una montagna russa che ha portato i nerazzurri fino alla finalissima di Champions League.
Inzaghi-bis fra quasi esonero e quasi gloria. E ora il rinnovo…
La seconda stagione di Simone Inzaghi è iniziata con una serie di sconfitte che hanno portato il tecnico piacentino quasi all’esonero. Il ruolino di marcia in Serie A è stato più che deludente, nonostante il terzo posto finale ed un Napoli ingiocabile e campione d’Italia. Più volte i tifosi hanno caldeggiato la volontà di un esonero di Inzaghi che, intanto, in Champions League avanzava inesorabile con, parallelamente, la vittoria della Supercoppa distruggendo i rivali del Milan.
Alla fine, in una stagione pazza, l’Inter di Inzaghi è diventata squadra europea ed ha raggiunto la finale di Champions League poi persa a testa altissima contro il Manchester City. Ora è arrivato il rinnovo e all’orizzonte c’è un altro derby, Inzaghi dovrà scrivere un nuovo capitolo della sua storia nerazzurra.