Roma, due esclusi di lusso dalla lista Europa League: la decisione di Mourinho. Il club giallorosso ha diramato l’elenco dei giocatori per l’Europa
In queste ore tutti i club d’Europa sono alle prese con la compilazione delle liste dei giocatori che saranno impegnati nelle competizioni internazionali. In Italia è un compito che toccherà a Napoli, Inter, Milan, Lazio, Roma, Atalanta e Fiorentina, le squadre a cui spetta il compito di tenere alto il nome del calcio italiano nelle tre coppe internazionali. I giallorossi disputeranno anche in questa stagione l’Europa League, torneo che lo scorso anno li vide arrivare in finale a Budapest dove furono poi sconfitti ai rigori dal Siviglia. Mourinho tenterà anche quest’anno di giungere all’atto conclusivo della competizione che si disputerà a Dublino a maggio prossimo.
In vista della fase a gironi il club capitolino ha diramato la lista dei giocatori che disputeranno le prime sei gare dell’Europa League. E tra questi spiccano due assenze di rilievo che la Roma è stata costretta a tagliare a causa di problemi regolamentari legati al Fair Play Finanziario. E così il paradosso è che mentre gli infortunati Abraham e Kumbulla fanno parte dell’elenco dei disponibili, due dei nuovi acquisti sono stati esclusi a sorpresa.
Roma, due nuovi acquisti sono stati esclusi dai gironi di Europa League: tifosi senza parole
L’esterno destro danese Rasmus Kristensen e l’attaccante iraniano Sardar Azmoun non fanno parte dei convocati per i match che la Roma giocherà contro Sheriff, Servette e Slavia Praga. Un peccato, soprattutto per l’ex stella dello Zenit San Pietroburgo che non vedeva l’ora di potersi prendere una rivincita contro chi non ha creduto in lui. E una disdetta anche per Mourinho che sperava di poter contare sull’ex Bayer Leverkusen proprio nelle sfide di Europa League.
A quanto pare le norme stringenti del Fair Play Finanziario hanno impedito alla Roma di compiere scelte diverse. Anche i dirigenti avrebbero voluto inserire almeno Azmoun nella lista dei disponibili per la competizione europea. Nel frattempo è anche arrivata la notizia che il direttore generale Tiago Pinto terrà una conferenza stampa nella giornata di martedì alle 14.30. Il manager portoghese risponderà alle domande dei giornalisti presenti nella sala stampa del centro sportivo di Trigoria. L’occasione per trarre un bilancio definitivo della campagna acquisti e cessioni e per spiegare futuro attende lo stesso Pinto e soprattutto Josè Mourinho. Entrambi infatti sono vicini alla scadenza di contratto.