Italia, i convocati di Ucraina e Macedonia: le scelte dei ct

Italia, i convocati di Ucraina e Macedonia: le scelte dei ct. Molti volti noti nelle due nazionali che affronteranno gli azzurri

Si avvicinano i primi impegni ufficiali per la ‘nuova‘ Nazionale italiana allenata da Luciano Spalletti. Gli azzurri affronteranno sabato 9 settembre a Skopje la Macedonia del Nord, mentre martedì 12 ospiteranno allo stadio Meazza di Milano l’Ucraina. Si tratta di due gare fondamentali per la qualificazione agli Europei del 2024 che si disputeranno in Germania e che gli azzurri sono obbligati a vincere. Poche ore fa il nuovo commissario tecnico ed ex allenatore del Napoli ha diramato l’elenco dei 29 giocatori convocati per questi due match. Anche il ct ucraino e quello macedone hanno a loro volta comunicato la lista dei giocatori che sfideranno l’Italia.

Quello dell’Ucraina è come tutti sanno un caso davvero particolare: nonostante siano in guerra contro la Russia da oltre un anno e mezzo giocatori e tecnici continuano a svolgere la loro attività tenendo fede a tutti gli impegni agonistici previsti dal calendario UEFA. A Milano Zinchenko e compagni saranno accolti come eroi dal pubblico di San Siro che poi, com’è giusto che sia, farà il tifo per gli azzurri spingendoli alla ricerca dei tre punti.

Italia, si avvicinano le gare chiave per Euro 2024: Macedonia e Ucraina sono pronte

Il commissario tecnico dei gialloblu, l’ex attaccante Rebrov, ha chiamato 25 giocatori, alcuni dei quali militano in squadre di primissimo piano del calcio europeo come Zinchenko che gioca nell’Arsenal, la giovane stella Mudryk nel Chelsea e il portiere Lunin nel Real Madrid. Per il resto prevalgono i due blocchi formati da elementi dello Shakhtar Donetsk e della Dynamo Kiev.

Anche il ct macedone Milevski ha diramato il suo elenco di 29 giocatori.

PORTIERI : Stola DIMITRIEVSKI, Damjan SHISHKOWSKI, Igor ALEKSOVSKI ,

DIFENSORI: Vissar MUSLIU, Gjoko ZAYKOV, Nikola SERAFIMOV, Jovan MANEV, Ezdjan ALIOSKI, Bojan DIMOSKI, Ahmet ILJAZOVSKI, Stefan ASKOWSKI, Darko VELKOVSKI

CENTROCAMPISTI: Enis BARDI, Jani ATANASOV, Agon ELEZI, Ariane ADEMI, Elif ELMAS, David BABUNSKI, Davor ZDRAVKOWSKI, Ljupche DORIEV

ATTACCANTI: Ilia NESTOROVSKI, Milan RISTOVSKI, Bojan MIOVSKI, Alexander TRAJKOVSKI. Dorian BABUNSKI, Dimitar MITROVSKI, Marjan RADESKI, Valyon ETEMI, Darko CHURLINIV.

Come si può notare gli unici due elementi noti sono Nestorovski appena ingaggiato dall’Ascoli e il centrocampista del Napoli, Elmas. Ma proprio per questo l’Italia dovrà fare ancora più attenzione a non sottovalutare l’avversario. Spetta a Luciano Spalletti inculcare nei suoi la giusta concentrazione, che mancò in occasione dello spareggio per andare ai Mondiali del Qatar.

Gestione cookie