Lo storico terzino sinistro spagnolo ha deciso di chiudere con la Nazionale: riavvolgiamo il nastro del suo spettacolo percorso.
Jordi Alba saluta la Nazionale, e la Spagna perde dunque una delle sue colonne portanti degli ultimi anni. L’età avanza per tutti e la carriera del vincente terzino sinistro è oramai ad un bivio. Dopo aver salutato anche il Barcellona per trasferirsi all’Inter Miami, Jordi Alba decide dunque di lasciare anche le Furie Rosse. Prosegue quindi la lista di addii illustri per la Nazionale iberica che si trova di fronte ad un periodo di profonda rivoluzione.
Nove mesi fa, ad esempio, anche Sergio Busquets aveva scelto di lasciare la Nazionale. Decisione maturata dopo la deludente campagna Roja ai Mondiali in Qatar, con l’eliminazione agli ottavi di finale contro il Marocco. Jordi Alba aveva già in realtà parlato con il CT Luis De La Fuente, riferendogli le sue intenzioni prima della fase finale della Nations League, nella quale la Spagna ha trionfato sulla Croazia ai calci di rigore. Si chiude quindi un ciclo, con nuovi talenti in rampa di lancio, pronti a dare fresca linfa alla Nazionale.
Jordi Alba, trofei e vittorie con la Nazionale spagnola
La carriera di Jordi Alba con la maglia della Nazionale spagnola trasuda prestigio e autorevolezza. Il terzino 34enne lascia quindi con ben due trofei decisamente importanti in bacheca. Ha infatti vinto la UEFA Nations League, ma soprattutto l’Europeo del 2012. Lui che ha debuttato con la maglia Roja nel 2011, a soli 22 anni, inserendosi in una squadra di altissimo livello, reduce dalla vittoria del Mondiale in Sud Africa del 2010. Passo dopo passo per poi compiere un cammino straordinario, arrivando fino a indossare la fascia da capitano, alzando trofei e guidando i più giovani con esperienza e maturità.
In molti dei tifosi italiani, inoltre, lo ricorderanno per la finale di Euro 2012 quando la Spagna superò gli azzurri per 4-0. Una goleada alla quale partecipò anche il terzino sinistro. 12 anni di permanenza, 92 partite e 9 gol totali. Alba ha rappresentato la Spagna in tre Mondiali, tre Europei, le Olimpiadi di Londra e una Confederations Cup. Insomma, una carriera straordinaria, non solo con il Barcellona, ma anche e soprattutto con la Nazionale iberica. A 34 anni Jordi Alba ha deciso di chiudere questo capitolo fondamentale della sua vita sportiva e professionale.
Ora punterà a concentrarsi sulla nuova esperienza in MLS. Sempre al fianco di Messi e Busquets, ormai compagni e amici anche al di fuori del rettangolo verde, punta a mettersi in luce in un campionato del tutto nuovo e in crescita, per poi avviarsi a un finale di carriera lontano dai riflettori, ma anche dalle pressioni e dall’intensità del calcio europeo.