Andiamo a scoprire le avversarie della fase a gironi di Europa League sia della Roma di Mourinho che dell’Atalanta di Gasperini.
Dopo il sorteggio di ieri dei gironi della Champions League, quest’oggi sono stati svelati quelli di Europa League. La Roma di José Mourinho e l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, infatti, sono venute a conoscenza delle rispettive avversarie della fase a gironi della seconda competizione europea per club.
La Roma, di fatto, ha pescato sicuramente bene dall’urna di Montecarlo, visto che affronterà lo Slavia Praga, lo Sheriff Tiraspol ed il Servette. L’Atalanta, invece, se la vedrà con lo Sporting Lisbona, lo Sturm Graz ed il Rakòw Czestochowa.
Sicuramente la squadra di José Mourinho è stata più fortunata rispetto a quella bergamasca, visto che quest’ultima avrà di fronte a sé comunque un team tosto come quello dello Sporting Lisbona. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio le avversarie dei due club italiani.
Roma, la squadra più pericolosa del girone è lo Slavia Praga
Lo Slavia Praga, arrivato ai gironi dopo aver eliminato il Dnipro e lo Zorya, è sicuramente il team a cui gli uomini di José Mourinho dovranno prestare più attenzione, visto che è attualmente alla guida del campionato ceco con 16 punti in 6 giornate, ovvero gli stessi dello Sparta Praga. Nella squadra di Jindrich Trpisovsky, che ha venduto quest’estate Jurasek al Benfica per 14 milioni, bisogna sicuramente tenere d’occhio Mick van Buren (autore già di 2 gol ed un assist).
Mentre lo Sheriff Tiraspol, team diventato famoso per la vittoria di due anni fa in Champions League al Bernabeu contro il Real Madrid e campione della Moldavia in carica, si è qualificato per la fase a gironi dell’Europa League dopo aver eliminato il Bate Borisov ed il Klaksvik. La stella della squadra allenata da Roberto Bordin, ex giocatore di Inter e Napoli, è sicuramente Luvannor (4 gol in 7 gare in questo inizio di stagione), ma i giallorossi dovranno prestare attenzione anche al nigeriano Ademo, Joao Paulo, Badolo e Ngom Mbekeli.
Il Servette, invece, è stato l’ultimo team pescato dalla Roma. Il team svizzero arriva da un mercato equilibrato, visto che è stato contraddistinto da 700 mila euro spesi a fronte dei 500 mila euro incassati. E’ uscito dai preliminari di Champions League, dove ha anche eliminato il Genk, ad opera dei Glasgow Rangers. Mentre in campionato ha vinto solo una gara nelle prime 5 giornate, dove hanno totalizzato 6 punti. Il capocannoniere della squadra allenata da Weiler è Bedia, alto 190 centimetri, visto che ha già realizzato 4 reti. Una volta analizzate le avversarie dei capitolini, andiamo a studiare quelle dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini.
Atalanta, occhio allo Sporting Lisbona e allo Sturm Graz
Lo Sturm Graz, che l’anno scorso ha rimediato ben due pareggi contro la Lazio di Maurizio Sarri, arriva alla fase a gironi dell’Europa League dopo aver perso il preliminare di Champions contro il PSV. Rispetto all’anno scorso non c’è Emegha, ceduto al Salisburgo, ma sono stati presi i vari Jatta e Wlodarczyk. Tuttavia, il giocatore con più tecnica tra le fila del team austriaco di Ilzer è sicuramente è Prass, classe 2001 che ha sfiorato in questa sessione di mercato estiva il passaggio al Lorient.
La squadra che l’Atalanta dovrà più prestare attenzione è sicuramente lo Sporting Lisbona. I portoghesi, dopo il quarto posto dell’anno scorso, hanno iniziato nel migliore dei modi la propria stagione, visto che hanno vinto le prime tre giornate del proprio campionato. Non c’è più Ugarte, ceduto al PSG, che è stato sostituito da Hjulmand, preso dal Lecce di Corvino. L’uomo di questo inizio di annata è sicuramente Paulinho, anche se la stella del team allenato da Ruben Amorim è Pedro Goncalves: centrocampista che l’anno scorso è arrivato a segnare ben 17 gol, tra cui quello bellissimo all’Arsenal.
La cenerentola del gruppo dell’Atalanta , almeno sulla carta, è sicuramente il Rakow, squadra di un quartiere della città polacca di Czestochowa. Tuttavia, visto il campionato vinto l’anno scorso, i bergamaschi non dovranno affatto sottovalutare il team polacco, il quale è stato eliminato dai preliminari di Champions dal Copenaghen dopo aver superato il Flora Tallin, il Qarabag e l’Aris Limassol. Da tenere d’occhio nella squadra allenata da Szwarga è certamente l’attaccante Lukasz Zwolinski.