Champions+League%2C+guida+ai+sorteggi%3A+i+pericoli+per+la+Lazio
tvplayit
/2023/08/31/champions-league-guida-ai-sorteggi-i-pericoli-per-la-lazio/amp/

Champions League, guida ai sorteggi: i pericoli per la Lazio

Published by
Niccolò Matteucci

La Lazio arriva ai sorteggi in terza fascia e rischia un girone molto duro, gli scenari migliori e peggiori per il cammino europeo di Sarri.

Il giorno fatidico del sorteggio per i gironi di Champions League è arrivato e questo pomeriggio le migliori 32 squadre d’Europa conosceranno gli abbinamenti che andranno a comporre i gruppi per il primo atto del cammino verso la finale che si terrà sabato 1 giugno a Londra, nella cornice dello stadio di Wembley.

La Lazio dopo una campagna acquisti che ha lasciato un po’ di amaro in bocca tra i tifosi non arriva decisamente con i favori del pronostico. Anzi, nella Capitale già dalla fine del campionato scorso erano apparsi in alcune zone della città diversi adesivi con scritto “ai sorteggi vi si litigano” con cui i romanisti, rimasti fuori dalle prime quattro, provavano a rovinare i festeggiamenti dei cugini che tornano nella competizione continentale più prestigiosa dopo 3 stagioni.

L’ultima partecipazione biancoceleste infatti risale alla stagione 2020-21, che vide gli aquilotti superare il girone per poi concludere il proprio cammino agli ottavi contro il Bayer Monaco. Era la Lazio di Simone Inzaghi che partecipava per la prima volta da allenatore. Stavolta invece può contare su Maurizio Sarri che a livello internazionale ha anche alzato un trofeo, esattamente l’Europa League con il Chelsea nel 2018-19.

Lazio, dall’ipotesi migliore alla peggiore

La Lazio sicuramente non arriva a questi sorteggi con l’aria di chi può fare la voce grossa, ma neanche della vittima designata. Gli uomini di Sarri infatti potrebbero avere anche tanta fortuna, così come allo stesso tempo trovarsi in un girone ai limiti dell’ingiocabile, con tutte le vie di mezzo del caso.

Mauro Icardi, Galatasaray. (ansa-tvplay)

Tra le ipotesi peggiori c’è sicuramente quella che vede i campioni del Manchester City, tanto quanto gli ultimi giustizieri del Bayern Monaco o i campioni di Spagna del Barcellona e quelli di Francia del PSG. Considerando che però non possono capitare squadre dello stesso paese va capito quale possa essere tra queste il male minore, considerando che in seconda fascia ci sono in agguato Manchester United, Arsenal, Borussia, Real e Atletico Madrid mentre in quarta fascia il pericolo maggiore è sicuramente il Newcastle.

La Lazio però può anche sperare che la dea bendata si riveli benevola regalando il Feyenoord, già affrontato e sconfitto l’anno scorso, o come via media il Benfica, anche se pescare il Siviglia escluderebbe una madrilena dalla seconda urna. Seconda fascia da cui nella migliore delle ipotesi però può pure uscire il Lipsia o il Porto, a patto che non siano prima uscite rispettivamente Bayern Monaco o Benfica. La quarta fascia oltre al Newcastle ha tra le insidie maggiori anche Celtic e il Galatasaray di Icardi, ma anche squadre decisamente più abbordabili, su tutte gli svizzeri del Young Boys o i belgi dell’Anversa.

Niccolò Matteucci

Recent Posts

Colpo di scena Osimhen, Juve avvisata: la decisione è presa

Osimhen spiazza tutti riguardo al suo futuro. Tanti club, Juve compresa, sono sulle tracce dell'attaccante…

1 ora ago

Infortunati Juventus, triplo allarme in vista del Parma: ansia Tudor

Suona l'allarme infortunati in casa Juventus. Occhio agli ultimi aggiornamenti dall'infermeria in vista della sfida…

4 ore ago

Napoli, tegola pesantissima per Conte: questa non ci voleva

Ci sono pessime notizie per Antonio Conte: la notizia potrebbe essere confermata e diventare un…

7 ore ago

Milan fra conferme e partenze: due intoccabili, almeno in quattro in uscita. Il punto

Il Milan si districa in campionato e Coppa Italia alla ricerca del piazzamento alle prossime…

9 ore ago

Ribaltone Osimhen, la Juve gongola: la notizia è una vera manna

Le notizie che arrivano per quanto riguarda l'attacco dei bianconeri sono incredibili: ecco l'intreccio che…

12 ore ago

Boom Inter, è successo davvero: il colpo è clamoroso

In casa Inter, di fatto, bisogna registrare un colpo clamoroso. Dopo aver vinto in campionato…

20 ore ago