Nel sorteggio della fase a gironi di Champions League 2023/24 ci sarà anche il Napoli: i maggiori pericoli per la squadra di Rudi Garcia.
Tra le ultime ore di mercato c’è tanta attesa e curiosità anche per il sorteggio della fase a gironi di Champions League 2023/24, l’ultima edizione con questa formula. A Montecarlo i 32 club qualificati saranno divisi in otto gruppi da quattro squadre e tra queste ci sarà anche il Napoli, campione d’Italia in carica.
Dopo aver raggiunto, pur perdendole tutte, le tre finali delle scorse coppe europee ci sono grandi aspettative sulle squadre italiani che saranno chiamate a ripetersi. In particolare proverà a fare meglio il Napoli, uscito ai quarti di finale proprio per mano di una connazionale come il Milan poi battuto dall’Inter in semifinale.
Tra l’altro gli azzurri sulla carta dovrebbero avere il percorso migliore per raggiungere la fase a eliminazione diretta essendo inseriti in prima fascia con i vincitori degli altri campionati. Un vantaggio non indifferente per i partenopei che comunque negli ultimi anni hanno dimostrato di tenere testa e avere la meglio anche sulle big europee.
Napoli, i possibili avversari in Champions League: tutti gli scenari
Dopo la fine dei preliminari è tutto pronto per scoprire il quadro completo della Champions League. Ai nastri di partenza ci saranno quattro rappresentanti della Serie A, quali Napoli, Lazio, Inter e Milan che come tutte le altre inseguiranno il sogno di arrivare a Wembley. Prima però ci saranno una serie di ostacoli, a partire dalle rispettive avversarie della fase a gironi.
Per sua fortuna il Napoli eviterà i campioni in carica del Manchester City, ancora una delle principali favorite per la vittoria finale perché inserita nella stessa fascia insieme al Siviglia (campione d’Europa League) e altre grandi corazzate come PSG, Barcellona, Bayern Monaco oltre a Benfica e Feyenoord.
I maggiori pericoli per gli azzurri allora, considerando che non potranno esserci “derby” nella prima fase, arriveranno dalla possibilità di pescare una tra Real Madrid, Manchester United, Arsenal, Atletico Madrid, Borussia Dortmund in seconda fascia dove ci sono anche Porto e Lipsia.
Per il resto le altre due squadre non dovrebbero preoccupare più di tanto i partenopei che, nello scenario peggiore, in terza fascia rischiano di trovare Salisburgo o PSV e in quarta l’Union Berlino o il Newcastle, considerate le mine vaganti della competizione ma assenti a questi palcoscenici da diversi anni.