Berardi al Fantacalcio, Dionisi ha annunciato il suo ritorno: come cambia il Sassuolo e quanto pagarlo all’Asta.
Berardi sta tornando, ad annunciarlo è stato proprio Dionisi in conferenza stampa. Il rendimento del Sassuolo dipende dal proprio numero 10, dal proprio giocatore migliore, e lo si è visto soprattutto con la sua assenza: i neroverdi hanno iniziato male, come indicano anche le statistiche.
Come può cambiare volto la squadra di Dionisi con il proprio numero 10, lo sappiamo molto bene. La differenza di rendimento di questa squadra con o senza Berardi è stata sotto l’occhio di tutti anche durante la scorsa stagione, ma ci sono alcuni dati che lo dimostrano ancora meglio.
L’anno scorso Berardi ha saltato molte partite. L’attaccante del Sassuolo e della Nazionale è stato fermo dal 30 agosto 2022 al 15 ottobre 2022 per un infortunio al bicipite femorale: proprio come quest’anno, infatti, anche durante la scorsa Asta è stato molto sottovalutato.
Proprio a causa dell’infortunio, molti fantallenatori hanno acquistato Berardi ad un prezzo irrisorio, per poi trovarsi al Fantacalcio 12 gol e 7 assist, nonostante le numerose assenze. Sì, perché Mimmo non ha saltato solo il mese di settembre e metà ottobre, ha avuto altri problemi.
Appena tornato dal primo infortunio, ha saltato altre quattro gare per una ricaduta alla coscia. Poi, ha saltato due partite a febbraio per un problema agli adduttori, e tre partite ad aprile per una ricaduta. In sua assenza, il Sassuolo ha cambiato volto in negativo.
Senza il proprio numero 10, il Sassuolo ha arrancato in campionato. Monitorando la statistica degli NPxG, ovvero dei gol attesi senza rigori in base alle occasioni create, vediamo il netto calo di rendimento offensivo della squadra neroverde senza Berardi.
Mentre con Mimmo il Sassuolo ha prodotto in media 1.26 NPxG, senza di lui solo 1.02 NPxG. Paragonando il Sassuolo alle altre squadre di Serie A, possiamo dire che con Berardi ha creato quanto l’Udinese di Sottil o il Torino di Juric, mentre senza di lui ha creato solo quanto il Verona di Zaffaroni e Bocchetti.
Un netto calo che il solo Lauriente non è riuscito a coprire con le sue giocate, complice un Pinamonti sottotono per tutta la stagione. Di conseguenza, Berardi è il giocatore fondamentale per invertire la rotta di questo primo Sassuolo, che in queste due giornate, ha cominciato nel peggiore dei modi. Complici le partite complicate contro Atalanta e Napoli, il Sassuolo è ultima per xG (gol attesi) e la peggior squadra per xGA (gol attesi contro). In poche parole, sta difendendo ed attaccando molto male.
Prima di pensare a Berardi al Fantacalcio, è necessario controllare come sta cambiando il Sassuolo. La perdita di Frattesi si somma a quelle di Scamacca e Raspadori dello scorso anno: attorno a sé, Berardi sta vedendo una squadra che sta perdendo progressivamente i pezzi più pregiati.
Nonostante ciò, Mimmo è un attaccante capace di fare reparto da solo, e oltre ai rigori, avrà molte occasioni da gol e da assist. Per questo motivo, si può ancora considerare un primo slot basso d’attacco, da prendere in coppia con un altro ottimo attaccante.
Berardi potrebbe essere sottovalutato, e quindi la spesa per lui si può aggirare attorno i 100 crediti su 500. Si tratta di una spesa perfetta per lui, in modo da abbinarlo ad un altro attaccante come Lookman, Scamacca o Chiesa, per formare un attacco forte, ma equilibrato.
Il suo prezzo, però, potrebbe oscillare parecchio in base al rendimento del Sassuolo durante la partita contro il Verona. Molti fantallenatori, infatti, hanno organizzato la propria asta dopo il 1 settembre, e di conseguenza, se Berardi dovesse tornare e segnare contro il Verona, il suo prezzo potrebbe schizzare alle stelle. Nonostante ciò, una spesa per lui fino ai 110 crediti è più che adeguata e consona al suo valore.
In casa Inter si fanno le opportune valutazioni in vista della prossima stagione. Inzaghi ha…
La Juventus si avvicina alla prossima sfida di Serie A contro il Milan, ma l'insidia…
In Serie A potrebbe esserci una clamorosa rescissione di contratto proprio in questi giorni: sarebbe…
Roberto Baronio è intervenuto in diretta su TvPlay "DOPO IL RITIRO GIOCO SOLO A PADEL"…
Non c'è pace per la Juventus e per Thiago Motta per quel che riguarda il…
Daniele De Rossi può tornare in panchina in Serie A a breve giro di posta:…