Milan, Saelemaekers ai saluti: la formula dell’affare col Bologna

Il Milan sta per finalizzare una nuova “cessione”. Si tratta Alexis Saelemaekers, il belga andrà al Bologna, il retroscena sull’accordo.

Il mercato del Milan in un certo senso è stato molto lineare, quasi tutti gli obiettivi in entrata dichiarati sono stati portati a Milanello, ma al tempo stesso si sta procedendo anche per cedere in un modo o nell’altro i calciatori che non rientrano più nel progetto rossonero. Tra questi c’è anche Saelemaekers, che finirà con ogni probabilità al Bologna, un’operazione che però di fatto conviene soltanto ai rossoblù.

Non si può definire “telenovela” perché il nome di Alexis Saelemaekers non è esattamente uno di quelli da prime pagine, ma il suo addio al Milan è stato decisamente travagliato. Il centrocampista belga ha ricevuto il foglio di via già da tempo e per lui una cessione per una cifra di circa 15 milioni pareva un’operazione facile, ma alla fine non lo è stata.

Se vendere Tonali è stato ovviamente facile, mentre la difficoltà per altri elementi come Rebic o Ballo-Touré si è rivelata più evidente, è difficile capire come non si sia riuscito a piazzare un calciatore di 24 anni, integro e con 140 presenze nel Milan. Ne approfitta il Bologna che sabato ha fatto un blitz a San Siro.

Saelemaekers al Bologna, ma è affare solo per i rossoblù

Il tanto decantato mercato del Milan condotto nonostante i malumori della piazza che ha dovuto digerire gli addii di Maldini e Tonali, ha un’altra faccia della medaglia: le cessioni. Il Diavolo infatti dimostra ancora una volta di non saper vendere e questo si riflette sulle ultime mosse per puntellare la rosa di Stefano Pioli, a cui servono più o meno disperatamente un centravanti, un mediano e possibilmente anche un terzino sinistro.

Alexis Saelemaekers e il gol da cineteca in Napoli-Milan. (ansa-tvplay) 20230828
Alexis Saelemaekers e il gol da cineteca in Napoli-Milan. (ansa-tvplay)

La cessione di Saelemaekers al Bologna avverrà con ogni probabilità con la formula di prestito con diritto di riscatto. A questo punto del mercato infatti i soldi sono finiti e si ragiona per prestiti, perlopiù con diritto. Operazioni che limitano i danni a club che vogliono risparmiarsi gli stipendi di calciatori fuori dal progetto, come nel caso del Milan con i vari Saelemaekers, Origi e Ballo-Touré.

Cedendo il centrocampista 24enne i rossoneri risparmieranno un milione di euro, che è l’attuale ingaggio del nazionale belga, che tornerebbe alla base il prossimo giugno con poche possibilità di veder aumentato il suo valore sul mercato. Anzi, con ogni probabilità il Milan a questo punto è più probabile che si sia messo con le proprie mani in un vicolo cieco che porterà quasi inevitabilmente a svendere il proprio giocatore.

Gestione cookie