Napoli%2C+i+5+flop+pi%C3%B9+costosi+dell%26%238217%3Bera+De+Laurentiis%3A%C2%A0nomi%C2%A0da%C2%A0urlo
tvplayit
/2023/08/27/napoli-i-5-flop-piu-costosi-dellera-de-laurentiis-nomi-da-urlo/amp/
Categories: Primo Piano

Napoli, i 5 flop più costosi dell’era De Laurentiis: nomi da urlo

Published by
Vincenzo Maccarrone

Il Napoli è uno dei club protagonisti sul mercato durante la presidenza di Aurelio De Laurentiis. Ma non tutti gli acquisti hanno reso secondo le previsioni

Il Napoli di Aurelio De Laurentiis è uno dei club che meglio ha lavorato in sede di mercato negli ultimi anni. Acquistando a cifre contenute e rivendendo a peso d’oro un gran numero di giocatori il club azzurro è riuscito a coniugare le due esigenze primarie di una società di calcio: costruire squadre ambiziose e di alto livello e tenere i bilanci in ordine. Ma se è vero che la perfezione non esiste, è fuor di dubbio che nel corso di quasi vent’anni di gestione De Laurentiis alcuni acquisti non abbiano reso secondo le aspettative di dirigenti, tecnici e tifosi. Sfogliando l’elenco dei calciatori passati dalle parti di Castelvolturno abbiamo scelto un pokerissimo di elementi che nel rapporto qualità/prezzo si sono rivelati un vero fallimento.

Il più costoso di tutti e dal quale ci si attendeva molto di più è senza dubbio Hirving Lozano, ventottenne attaccante messicano per il quale il Napoli arrivò a sborsare la bellezza di 30 milioni di euro nell’estate del 2019. In due stagioni nel PSV Eindhoven, il ‘Chucky’ aveva realizzato 35 gol tanto da attirare l’attenzione di grandi club europei. Ma in quattro stagioni in azzurro Lozano non è andato oltre i 23 gol e tante prestazioni ben al di sotto delle aspettative.

Napoli, non solo Lozano: i principali flop del mercato azzurro

Nella stessa estate di Lozano, il 2019, il Napoli fece un altro buco nell’acqua con il difensore greco Kostas Manolas, che la Roma vendette per oltre 35 milioni. Per ridurre l’esborso economico il ds Giuntoli inserì nella trattativa il cartellino di Amadou Diawara, centrocampista guineano a sua volta prelevato nell’estate del 2016 previo versamento di 15 milioni di euro nelle casse del Bologna. Anche il rendimento di Diawara in azzurro fu parecchio inferiore alle aspettative così come quello del difensore greco che in tre anni a Napoli non ha lasciato traccia.

Il trequartista Simone Verdi ha giocato un anno a Napoli – TvPlay.it

Ma il ‘colpo’ sbagliato per eccellenza dell’era De Laurentiis è senza dubbio Simone Verdi: il trentunenne trequartista cresciuto nelle giovanili del Milan arrivò in azzurro nel 2018 sempre dal Bologna e per strapparlo ai felsinei il Napoli mise sul piatto 22 milioni di euro, una cifra di tutto rispetto. L’avventura di Verdi nel capoluogo campano durò una sola stagione senza lasciare il segno. Infine, la palma del quinto acquisto ‘flop’ si può assegnare all’attaccante cileno Edu Vargas, acquistato per quasi 15 milioni dall’Universidad de Chile nel 2012 e lasciato andare via l’anno dopo senza il minimo rimpianto.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Calciomercato Napoli, Manna è in pole: salti di gioia per Conte

In casa Napoli, in attesa del ritorno del campionato, bisogna registrare delle grosse novità in…

38 minuti ago

Davide Moscardelli e la leggenda sulla sua barba, ecco in che caso se la taglierebbe

Davide Moscardelli è diventato un'icona del calcio ancor dopo aver smesso di giocare a causa…

3 ore ago

Italia-Belgio, bufera Pellegrini: è caos

Italia-Belgio messa a rischio da un intervento di Pellegrini che ha portato alla sua espulsione:…

10 ore ago

Inter, sorpasso e beffa alla Juventus: l’affare si chiude a gennaio

L'Inter sorpassa la Juventus e si prepara a chiudere un affare di mercato già nel…

14 ore ago

Ultim’ora Fiorentina, arriva la miglior notizia possibile: Palladino può esultare

La Fiorentina incassa una buona notizia, anche a campionato fermo: Palladino può tirare un sospiro…

17 ore ago

La straordinaria scalata di Criscitiello: ecco la rivoluzione di Sportitalia

Il direttore di Sportitalia Michele Criscitiello sta riscrivendo la storia della televisione italiana e sta…

18 ore ago