Il centrocampista della Roma è già stato costretto a fermarsi e potrebbe perdere un mese: l’analisi in chiave Fantacalcio.
La Roma prova a scoprire Renato Sanches. Il neo acquisto, arrivato dal Paris Saint-Germain in coppia con Paredes, vuole rilanciarsi dopo una stagione in chiaroscuro all’ombra della Torre Eiffel. Il classe ’97 ha infatti già esordito contro la Salernitana, nel primo turno di campionato. Nella giornata di ieri, durante l’allenamento, è stato però costretto a fermarsi anzitempo a causa di un problema fisico. Per lui si teme una lesione muscolare e lo stesso Mourinho, in conferenza stampa, ha già fatto una prima stima dei possibili tempi di recupero.
“Tornerà dopo la sosta per le Nazionali”, ha rivelato lo Special One. In poche parole saranno almeno tre le settimane di stop, ma è possibile che si possa arrivare anche ad un mese, in caso di confermata lesione muscolare. Non inizia dunque nel migliore dei modi l’esperienza italiana di Renato Sanches. La fragilità fisica è da sempre il suo tallone d’Achille e anche la sua nuova avventura comincia a rilento. Una situazione che ricorda vagamente quanto accaduto con Georgino Wijnaldum nella passata stagione. Sì perché anche l’olandese arrivò dal PSG con l’obiettivo di trascinare il centrocampo giallorosso, ma il 22 agosto subì la rottura della tibia durante un allenamento, complicando poi terribilmente la sua esperienza in Italia.
Renato Sanches, tra infortuni e fragilità
Se si va ad osservare la cronistoria degli infortuni di Renato Sanches pare piuttosto evidente che tra le motivazioni della sua mancata e definitiva ascesa ci sia proprio una fragilità fisica eccessiva. L’anno scorso, ad esempio, con la maglia del Paris Saint-Germain è stato costretto a saltare 19 partite stagionali. Tra problemi muscolari alla coscia e agli adduttori, il portoghese si è trovato spesso fermo ai box. Situazione che inevitabilmente ne ha rallentato anche il rendimento sul rettangolo verde. Da lì, infatti, la decisione dei francesi di lasciarlo partire in prestito alla volta di Roma, con l’intento di fargli ritrovare continuità e prestazioni.
Nella stagione ancora precedente (2021-22), con la maglia del Lille, Renato Sanches saltò 18 partite stagionali. Anche in quell’anno fu falcidiato da infortuni muscolari, con un problema al menisco che lo mise ko per quasi due mesi. Inutile dire che il suo acquisto assume tutti i contorni di una scommessa. Il classe ’97 è infatti un rischio e anche al Fantacalcio non è così consigliato puntare su di lui, o meglio, ci si può provare soltanto se ben coperti negli altri slot. Sì perché è probabile che il portoghese possa saltare diverse partite di campionato, perdendo continuità e minutaggio e non garantendo quella sostanza e quella qualità che ci si attendono da lui.