Nazionale, l’ex Serie A strizza l’occhio a Spalletti: chi potrebbe essere il nuovo oriundo

Nazionale, l’ex Serie A strizza l’occhio a Spalletti: chi potrebbe essere il nuovo oriundo. Opzione intrigante in vista per il nuovo ct degli azzurri

Luciano Spalletti sarà presentato come nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana all’inizio di settembre. Il sessantaquattrenne allenatore toscano reduce dalla conquista dello scudetto, il primo della sua carriera, alla guida del Napoli, è già al lavoro in vista delle prime convocazioni della sua avventura in azzurro. Del resto il tempo stringe e tra meno di tre settimane l’Italia campione d’Europa affronterà due gare importanti di qualificazione ai prossimi Europei, in programma nell’estate del 2024 in Germania, contro Macedonia del Nord e Ucraina. C’è ovviamente grande curiosità per conoscere la lista dei giocatori che saranno chiamati a far parte della prima Italia del tecnico di Certaldo.

Molto probabilmente in vista delle prossime due gare le scelte di Spalletti non saranno molto diverse da quelle del suo predecessore, Roberto Mancini. Solo con il tempo l’allenatore toscano potrà imprimere il suo marchio di fabbrica alla Nazionale. Ad esempio non è ancora dato sapere se l’ex tecnico del Napoli attingerà al bacino dei cosiddetti oriundi, come i vari Jorginho, Retegui ed Emerson Palmieri. In tal senso c’è una nuova candidatura che si profila all’orizzonte.

Nazionale, un nuovo oriundo per Luciano Spalletti: le parole non lasciano spazio a dubbi

Stiamo parlando di uno dei migliori esterni mancini del nostro campionato che dopo sei stagioni con la maglia del Sassuolo, di cui è stato un indiscutibile punto di forza, ha deciso di lasciare la Serie A per trasferirsi all’estero, per la precisione in Bundesliga. Si tratta di Rogerio Oliveria Da Silva, venticinquenne brasiliano trasferitosi al Wolfsburg non più tardi di qualche settimana fa. Rogerio era nel mirino di club italiani come Lazio e Milan, ma alla fine la ricca offerta dei tedeschi ha sparigliato le carte.

Rogerio vuole l'Italia
Rogerio pensa alla maglia azzurra – TvPlay.it

Nonostante il suo addio al campionato italiano, all’esterno sinistro ex Sassuolo non dispiacerebbe affatto indossare la maglia azzurra della Nazionale italiana. È il suo stesso procuratore a lanciare la candidatura di Rogerio: “Il sogno di Rogério è quello di giocare la Coppa del Mondo del 2026, perché è un giocatore con molte ambizioni, giustificate anche dai numeri notevoli messi in mostra durante la sua carriera al Sassuolo. Se non dovesse avere una chance con la Nazionale brasiliana, è vero che lui sta concludendo il processo per ottenere la cittadinanza italiana e sarebbe molto motivato a rappresentare una nazionale storica come quella italiana“.

Gestione cookie