La classifica dei venti club migliori d’Europa: ci sono due italiane

Ecco la classifica dei venti migliori club d’Europa: nel listone sono presenti due italiane, ecco di chi si tratta.

La scorsa stagione è stata quasi perfetta per la nostra Serie A: l’Inter è arrivata fino in finale di Champions League, la Roma ha fatto lo stesso in Europa League e infine la Fiorentina ha emulato le prime due in Conference League, eppure, augurandoci che le competizioni disputate non siano un unicum, il risultato finale è stato quello di tre sconfitte.

Nonostante ciò, però, nella classifica ranking l’Italia ha fatto un ottimo passo in avanti, arrivando a totalizzare 69.284 punti, ancora troppo lontani dai 73.427 della Spagna seconda e gli 86.928 dell’Inghilterra prima, ma l’ottima annata ha permesso alla nazionale tricolore di superare la Germania, piazzandosi sul podio.

I top 20 club secondo lo studio: ecco dove sono le italiane

Se per il ranking, molte squadre nostrane hanno scalato la classifica, permettendoci di chiudere con Inter, Roma e Juventus tra l’ottavo e il decimo posto e con Napoli e Atalanta in top 25, è molto più curiosa la statistica emanata dal Soccer Power Index che ha comparato tutte le migliori squadre d’Europa annunciando i migliori 20 team del continente.

Top 20 club in Europa
La classifica dei venti club migliori d’Europa: ci sono due italiane – (LaPresse, TvPlay)

All’ultimo posto della top c’è il Brentford, grande sorpresa della scorsa Premier League che ha concluso il campionato da nona. Quindi, nell’ordine, il Lille, gli olandesi dell’Ajax e l’Inter finalista di Champions League alla 17ª posizione.

Poi in fila Manchester United, Paris Saint-Germain, Atletico Madrid, Aston Villa, Benfica e Lipsia tutte fuori dalla top 10. Decimo il Brighton Zerbi, piazzatosi sesto in Premier League, quindi il Borussia Dortmund nono e il Napoli ottavo, campione d’Italia con Luciano Spalletti.

Sfilata di squadre inglesi fino al quinto posto, con Newcastle, Arsenal e Liverpool. Fuori dalla top tre il Real Madrid a grande sorpresa, con il suo posto preso sul gradino più basso dal Barcellona. Si ferma ad un passo dal primato il Bayern Monaco, con il Manchester City premiato miglior club d’Europa, con pieno merito, alla luce della stagione a dir poco perfetta disputata nell’annata 2022-23.

Un grande passo avanti per il nostro calcio, che però vede ancora fuori dalla classifica le due altre compagini della Serie A che hanno disputato le altre finali (così come non appaiono le squadra che quei trofei li hanno vinti), ma è fuori anche il Milan, semifinalista dell’ultima Uefa Champions League.

Altre nobili escluse sono Chelsea e Tottenham in Inghilterra, Villarreal e Siviglia in Spagna e il Bayer Leverkusen in Germania.

Gestione cookie