Arnautovic o Thuram, chi porterà più bonus al Fantacalcio? E soprattutto, chi giocherà più partite, chi avrà più minutaggio? Scopriamolo nel dettaglio
In una squadra come l’Inter, che sì crea tante occasioni, ma che ha delle rotazioni molto fitte e tanto turnover, entrare nella mente di Inzaghi e capire chi potrà avere più minutaggio al fianco di Lautaro è fondamentale per il Fantacalcio.
Per caratteristiche tecniche e fisiche, Arnautovic potrebbe essere l’uomo ideale per l’attacco dell’Inter. La stazza è la stessa di Dzeko (1.93 metri per il bosniaco, 1.90 per il nuovo acquisto nerazzurro), così come la propensione al gioco associativo con i compagni. Arnautovic e Dzeko non sono solisti, giocano per la squadra.
Thuram, invece, è un giocatore diverso. Se confrontiamo Arnautovic 22/23 e Thuram 22/23, il francese ha avuto quasi il doppio dei npxG p90, i gol attesi senza rigori per ogni 90 minuti. Cosa significa? Significa che è stato il vero finalizzatore del Monchengladbach, e ha avuto molte più occasioni da tiro rispetto ad Arnautovic. Al contrario, se contiamo le occasioni da tiro generate per i compagni, Arnautovic vince il confronto con Thuram. Non che il francese sia egoista, ma va considerato un giocatore più creativo dell’austriaco, e più bravo negli spazi aperti.
Chi dovrebbe giocare con Lautaro?
Quindi, quale sarà il partner ideale per Lautaro, e quale attaccante sarà più utile ai fantallenatori? E’ questa la domanda che si stanno ponendo in migliaia di utenti ancora in attesa di fare l’asta in questi giorni o nelle prossime settimane, quando il calciomercato si sarà concluso.
Nelle partite più chiuse, contro avversari di livello inferiore e quindi soprattutto in Serie A, Arnautovic può risultare un giocatore più utile a Inzaghi per il suo lavoro fuori dall’area di rigore e l’esperienza che ha già maturato nel nostro campionato. In Champions, invece, in partite più combattute e con gli spazi più aperti, la velocità di Thuram e la sua creatività dentro e fuori dall’area di rigore, può essere un’arma che Inzaghi può sfruttare spesso e volentieri. In ottica fantacalcistica, quindi, Arnautovic è il giocatore che ha qualche bonus in meno in canna, ma che potrebbe avere una fetta di minutaggio tale da sorprendere molti fantallenatori.
Perché prendere Thuram?
Detto ciò, ha comunque senso prendere Thuram, nonostante la concorrenza di Arnautovic? La risposta è sì, ovvio: i giocatori di qualità sono sempre utili al Fantacalcio. Inoltre, Thuram viene da una stagione in Bundesliga in cui ha segnato 13 gol e regalato 6 assist, e in cui è stato il giocatore in Germania con il maggior numero di npxG, i gol attesi senza rigori. E’ un giocatore che riesce sempre ad essere pericoloso.
E’ un attaccante bravo ad attaccare la profondità, spesso impreciso sotto porta, ma le occasioni che avrà nell’Inter ci portano a pensare a lui come un ottimo attaccante con cui completare il proprio tridente.
Perché prendere Arnautovic?
Ha senso prendere Thuram al Fantacalcio, e ha senso prendere anche Arnautovic. Potrebbe essere sottovalutato da molti e considerato come il puro sostituto di Thuram, ma abbiamo già visto i motivi per cui potrebbe avere molto minutaggio. Anche Arnautovic avrà molte occasioni per segnare, molte di più rispetto le sue ultime esperienze al Bologna: l’anno scorso il Bologna di Thiago Motta ha totalizzato 43.8 xG (gol attesi), mentre l’Inter 68.0. Il supporto dalle fasce di Dimarco, Cuadrado e compagni sarà fondamentale per permettere all’austriaco di imporsi in area di rigore, sfruttando i suoi movimenti e il suo stacco di testa.
Come costruire il tuo attacco.
Arnautovic e Thuram, quindi, saranno due buoni 3° slot al Fantacalcio, ma attenzione: non essendo titolari fissi, dovrai stare attento a come completerai il tuo reparto di attacco. Se la tua scelta ricadrà su di loro, dovrà essere compensata dall’acquisto di almeno altri 2-3 attaccanti titolari, per non rischiare di rimanere sempre in 10 uomini. Ci sono molti attaccanti low-cost da alternare a loro due: Caputo, Caprari, Zirkzee sono solo alcuni esempi.