Guardiola, sostituito dal vice per i prossimi impegni del City: chi è Juanma Lillo

L’allenatore del Manchester City sarà costretto a saltare alcune partite e verrà sostituito dal fidato vice: la sua storia.

Piccola novità sulla panchina del Manchester City in vista delle prossime partite: Pep Guardiola cederà infatti il posto al suo vice Juanma Lillo fino a circa metà settembre. L’allenatore spagnolo sarà infatti costretto a saltare alcuni dei prossimi impegni dei Citizens a causa di un piccolo problema di salute. Pep ha infatti voluto risolvere il mal di schiena che da tempo lo tormentava, finendo sotto i ferri. L’annuncio ufficiale è arrivato direttamente dal club.

La stagione del Manchester City è iniziata nel migliore dei modi. Dopo la rotonda vittoria sul Burnley, Haaland e compagni hanno vinto di misura anche sul Newcastle, autentica sorpresa dell’ultimo campionato di Premier League. Dopo la vittoria della Champions, i Citizens vogliono continuare a tenere alta l’asticella, potendo contare sulla presenza in panchina di uno degli allenatori più significativi della storia recente. Prossimamente, però, Pep Guardiola lascerà spazio, sia per gli allenamenti che per le partite, al suo fidato vice Juanma Lillo.

Juanma Lillo, chi è il vice di Pep Guardiola

In molti si staranno dunque informando su chi sia il vice di Pep Guardiola. Juanma Lillo, tecnico spagnolo di 57 anni, viene definito in realtà come ‘il maestro’. I due si conobbero a metà degli anni ’90 quando Guardiola vestiva la maglia del Barcellona. In un match contro il Salamanca, all’epoca allenato proprio da Juanma, Pep rimase folgorato dallo stile di gioco proposto dall’allenatore avversario, tanto da seguirlo fino negli spogliatoi per complimentarsi. Da lì nacque un rapporto unico, coinciso poi con una storia professionale decisamente prestigiosa per entrambi.

Pep Guardiola
L’allenatore del Manchester City Pep Guardiola – TvPlay.it

Nel corso della sua carriera, Lillo ha anche ricoperto il ruolo di vice allenatore di Sampaoli, prima con la nazionale cilena e poi al Siviglia. Ma non solo. Ha vissuto esperienze professionali anche in Colombia, in Messico e in Cina, dove avuto il piacere di allenare un campione assoluto come Andres Iniesta. Considerato tra i principali fautori del gioco di posizione, Juanma Lillo è stato sempre molto stimato da Pep Guardiola, che appena possibile l’ha voluto alle sue dipendenze. Dopo aver passato un biennio in Premier League, Lillo aveva accettato la corte dell’Al Sadd, per poi tornare, a partire dallo scorso giugno, a lavorare con il suo fidato collega nei Citizens.

Ora per lui ci sarà la possibilità di essere protagonista come primo allenatore, sostituendo Pep fino a metà settembre e facendo capire che, dietro ai grandi tecnici, ci sono spesso colleghi e staff di pari o superiore livello.

 

Gestione cookie