Serie A, disastro delle piccole: come il mercato può cambiare le squadre

Nella prima giornata di campionato della Serie A di quest’anno bisogna registrare molte sconfitte delle cosiddette ‘piccole’.

E’ iniziato finalmente il campionato. In questo weekend, infatti, è partita la Serie A 2023/24. Al netto delle due gare di oggi, ovvero Torino-Cagliari e Bologna-Milan, la prima giornata ha già fornito dei segnali importanti: dalle conferme di Napoli ed Inter, passando per il successo netto della Juve di Allegri ad Udine, ai risultati deludenti delle due romani.

La Roma di José Mourinho, infatti, non è andata oltre il pari per 2-2 allo Stadio Olimpico contro la Salernitana. Tuttavia, nonostante il pareggio, per il tecnico portoghese la gara contro la squadra di Paulo Sousa ha comunque fornito dei segnali importanti, come la doppietta realizzata da Andrea Belotti. La Lazio di Maurizio Sarri, invece, ha fatto anche peggio, visto che ha perso 2-1 contro il Lecce.

Tuttavia, oltre ai risultati delle nostre big, la prima giornata di campionato ha evidenziato anche le grosse difficoltà che stanno attraversando le cosiddette ‘piccole’. Al netto della vittoria del Lecce e del pareggio esterno ottenuto dalla Salernitana, infatti, le squadre meno blasonate della nostra Serie A non hanno certamente brillato, anzi.

Serie A, ecco i movimenti di mercato delle ‘piccole’ del nostro campionato

Come scritto dal quotidiano sportivo ‘La Gazzetta dello Sport’, infatti, varie ‘piccole’ del campionato italiano devono assolutamente rinforzarsi in sede di calciomercato. Allarmarsi per la sconfitta dell’Empoli è sicuramente esagerato, anche se sicuramente la squadra di Zanetti deve essere rinforzata sulle fasce, mediana ed attacco. In Toscana dovrebbe arrivare a breve Bereszynski, mentre trovare un possibile sostituto di Caputo è sicuramente molto più difficile.

Gilardino in panchina
La netta sconfitta del Genoa di Gilardino contro la Fiorentina ha spiazzato un po’ tutti (LaPresse) tvplay.it

Mentre l’esordio del Genoa è stato certamente più allarmante. I rossoblù, a sorpresa, sono crollati contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano, visto che hanno perso con il risultato di 1-4. Anche se Alberto Gilardino ha la grande scusante della mancanza di diversi titolari: da Strootman, passando per De Winter e Messias, a Malinkovskyi arrivato appena da due giorni.

Il Monza di Palladino, invece, è sicuramente più debole rispetto all’anno scorso, considerando che in questa sessione di calciomercato estiva ha perso giocatori come Carlos Augusto, Rovella e Sensi. Mentre in entrata potrebbero arrivare Lorenzo Colombo ( al posto di Andrea Petagna) e Miretti per il centrocampo.

Anche il Frosinone ha sfidato una super squadra, ovvero il Napoli campione d’Italia in carica, ma non si possono non registrare diverse carenze nella squadra di Eusebio Di Francesco. Lo stesso tecnico, nel post gara di sabato, ha infatti ribadito la necessità di intervenire urgentemente in sede di calciomercato. L’arrivo di Cheddira sicuramente darà molto, ma dovranno arrivare dei calciatori anche in difesa, centrocampo e sulle fasce.

Gestione cookie