Mondiale femminile, Spagna nella bufera: arriva una durissima accusa dopo la vittoria

Dopo la finale di Sydney, la Nazionale spagnola è finita nella bufera a causa di alcuni eventi poco piacevoli: cos’è successo.

La Spagna ha vinto il suo primo Mondiale femminile, ma i festeggiamenti per questo grande traguardo sono stati inquinati da una vicenda che sta creando parecchio scalpore. Sì perché in occasione della premiazione, il presidente della Federcalcio spagnola Luis Rubiales e la giocatrice Jenni Hermoso si sono scambiati un bacio che ha alzato fin da subito un polverone. Nulla a che vedere, tornando al 2010, al bacio che si scambiarono Iker Casillas e Sara Carbonero dopo la vittoria delle Furie Rosse al Mondiale in Sudafrica.

Le neocampionesse, invece, tredici anni dopo hanno scritto la storia della competizione femminile più importante. Un successo per 1-0 sull’Inghilterra, nella finale giocata a Sydney. Proprio durante i momenti più concitati ed emozionanti è avvenuto il gesto inaspettato quanto infelice. Il 46enne Luis Rubiales, numero uno della federazione iberica, ha abbracciato appunto la Hermoso, protagonista assoluta della finale, per poi baciarla sulla bocca.

Nazionale spagnola femminile, le accuse e cos’è successo

Ad alzare ulteriormente i toni della vicenda ci ha pensato poco dopo proprio la stessa calciatrice. Una volta arrivata negli spogliatoi, infatti, la Hermoso ha postato su Instagram un commento sulla vicenda: Non mi è piaciuto“. In seguito, però, con l’intento di smorzare un po’ le polemiche, la calciatrice ha anche specificato. “E’ stato un gesto reciproco del tutto spontaneo, dettato dalla gioia immensa che dà vincere un Mondiale. Io e il presidente abbiamo un ottimo rapporto e il suo comportamento con tutte noi è stato eccellente. L’ho preso come un gesto di affetto e riconoscenza”.

Hermoso
La giocatrice spagnola Jenni Hermoso – TvPlay.it

I media spagnoli, inoltre, hanno rivelato anche altri dettagli su alcuni comportamenti di Rubiales. Una volta terminata la premiazione, infatti, il numero uno della federazione spagnola si sarebbe introdotto nella festa avvenuta negli spogliatoi promettendo alle ragazze anche un viaggio premio a Ibiza. Ma non solo, aggiungendo anche: “Vogliamo far sapere che io e Jenni ci sposeremo. E lo faremo proprio a Ibiza”. Inutile dire che col passare dei minuti si sono aggiunte critiche su critiche riguardo il comportamento di Rubiales.

Sono poi spuntati altri video in cui il presidente bacia sulla guancia la calciatrice Olga Carmona, autrice del gol vittoria. Insomma, una serata di festa, ma anche di grandi polemiche. In Spagna, inoltre, Rubiales non è ben visto, dal momento che nella scorsa primavera fu anche invischiato in un’inchiesta dell’Anticorruzione, su presunti festini con ragazze pagati con i soldi della federazione. Ma non solo. Nel 2022 quindici giocatrici spagnole scrissero una lettera proprio a Rubiales, dopo un periodo di tensioni con il CT Vilda, chiedendo di non essere più convocate dopo alcuni comportamenti sospetti proprio dell’allenatore.

Gestione cookie