Il talento bianconero è stato protagonista di una prestazione convincente contro l’Udinese: le ultime sul nuovo ruolo, anche in ottica Fantacalcio.
La Juventus apre la stagione con una vittoria convincente sul campo di un Udinese apparso ancora in fase di rodaggio. L’atteggiamento degli uomini di Allegri è stato decisamente migliore rispetto a quanto visto negli ultimi due anni, nonostante i giocatori siano praticamente gli stessi, ad eccezione di Cambiaso e Weah. La novità principale ha riguardato proprio la fisionomia mentale dei bianconeri, del tutto nuova rispetto al passato: grande aggressività e voglia di dominare la metà campo avversaria.
Un approccio, dunque, completamente diverso e in controtendenza con l’idea tattica di Allegri. Una rondine non fa primavera, ma l’inizio di stagione non può che trasmettere fiducia all’ambiente. Bisognerà capire, però, se la Juventus sarà in grado di mantenere con costanza questo atteggiamento o se, nelle difficoltà, tornerà a rifugiarsi nella propria metà campo, per affidarsi poi alle ripartenze veloci di Rabiot e, soprattutto, Federico Chiesa. Il classe ’97 sembra essere tornato quello di una volta, non solo per il gol, ma anche per il peso specifico nelle manovre offensive bianconere, fatte di accelerazioni, sgasate e dribbling ubriacanti.
Fantacalcio, Allegri e il nuovo ruolo di Chiesa
Nel post partita della Dacia Arena, Massimiliano Allegri ha voluto mantenere i piedi per terra. Certo, la vittoria convincente contro l’Udinese non può che trasmettere ottimi indizi, ma si tratta pur sempre di calcio d’agosto e gli scenari possono cambiare in repentinamente. Compito ancora più arduo sarà dunque mantenere questo stile di gioco e questa intensità in maniera continua, anche di fronte a formazioni decisamente più attrezzate. Nel corso della conferenza stampa post partita, inoltre, il tecnico toscano ha parlato anche di Federico Chiesa, autore del primo gol stagionale dei bianconeri.
“Secondo me Chiesa è un attaccante, da esterno si isola troppo e sarebbe riduttivo schierarlo lì. Giocando vicino a Vlahovic è stato bravo: io penso che possa fare 14-16 gol in campionato”. Un segnale molto chiaro anche in vista del Fantacalcio. Sì perché l’ex Fiorentina è pronto a riprendersi la scena e lo farà da attaccante. Ritrovato lo smalto ideale, Chiesa potrà regalare diversi bonus, sia di gol che di assist. Se l’intesa con Vlahovic è quella vista ieri sera allora sì che ci sarà da divertirsi. D’altronde parliamo di un calciatore che è stato in grado di trascinare la nostra Nazionale alla vittoria dell’Europeo del 2021. Ecco perché il classe ’97 potrebbe essere uno dei pezzi grossi del Fantacalcio su cui puntare ad occhi chiusi: non più dirottato sulla fascia, ma da protagonista assoluto sotto porta e in rifinitura.