Calciopoli, il Consiglio di Stato chiude il caso: chi è il vincitore dello scudetto del 2006

Il Consiglio di Stato ha emesso una nuova sentenza sull’ultimo ricorso della Juve per lo scudetto 2006: come si è chiuso il caso Calciopoli.

E’ appena iniziata una nuova stagione di Serie A ma si parla ancora di Calciopoli. Una vicenda che riguarda da vicino la Juve ma anche l’Inter che ha beneficiato della revoca dello scudetto del 2006 agli storici rivali. I bianconeri però non si mai arresi e nelle scorse ore è arrivata l’ultima sentenza del Consiglio di Stato al loro ennesimo ricorso.

Negli ultimi anni si sono succeduti diversi campioni d’Italia ma al momento la squadra più vincente rimane la Juve. Il numero dei titoli vinti però è ancora oggetto di dibattito anche se adesso sembra davvero arrivata una risposta definitiva. Il Consiglio di Stato infatti ha respinto il 32esimo ricorso su Calciopoli, confermando l’assegnazione del famoso scudetto all’Inter, arrivata al secondo posto in quel campionato.

A livello giuridico quindi sono 36 i successi dei bianconeri nonostante la società continui a rivendicare di averne conquistati 38 sul campo. Dall’altre parte rimangono 19 quelli dei nerazzurri che, come i cugini rossoneri, inseguono la seconda stella in un campionato in cui sono partiti con una vittoria, battendo 2-0 il Monza in casa grazie alla doppietta del nuovo capitano Lautaro Martinez.

Gestione cookie