Chi vincerà la Serie A? Quali saranno le quattro compagini che andranno in Champions? Chi invece retrocede? Ecco la classifica finale di Opta.
Il campionato è alle porte: la squadra in Italia che si è mossa di più è stata senza alcun dubbio il Milan, e nonostante manchino ancora 15 giorni prima della fine del calciomercato, gli arrivi di Chukwueze, Pulisic, Loftus-Cheek, Okafor, Reijnders, Musah e Luka Romero hanno quasi già incoronato la regina del mercato.
Eppure il Napoli, fresco campione d’Italia, non si è mosso poi molto: la partenza di Luciano Spalletti ha rischiato di destabilizzare un ambiente che ha perso solamente Kim, sostituendolo con Natan e rinforzandosi a centrocampo con Cajuste.
L’Inter ha perso Lukaku, ma ha preso Marcus Thuram, Arnautović, Bisseck (per sopperire alla partenza di Skriniar) e ha sostituito il duo Handanovič-Onana con la coppia formata da Audero e Sommer.
La Roma ha perso Matić e la Lazio Milinković-Savić, ma entrambe le romane hanno provato a compensare le cessioni con gli arrivi rispettivamente di Paredes-Renato Sanches e Kamada-Rovella.
I biancocelesti hanno preso la punta, Castellanos, mentre i giallorossi ancora la stanno cercando.
Poi c’è l’Atalanta di Scamacca, De Ketelaere e El Bilal Toure, così come la Fiorentina di Beltran e Nzola.
Chi vince la Serie A? Opta sorprende tutti
Pronosticare come andrà finire questa stagione è davvero difficile, ma Opta grazie alla sua data analisi è riuscita a stilare per intero la classifica finale.
Ultimissimo c’è il Cagliari di Claudio Ranieri, che secondo il portale retrocederà immediatamente in serie B assieme al Genoa, altra neopromossa.
Con loro scenderà il Lecce orfano di Marco Baroni. Quindi appena salve, nell’ordine, Frosinone, Verona, Salernitana ed Empoli.
Tredicesimo posto per il Sassuolo, quindi Udinese, Monza, Torino e Bologna. Nel pronostico di Opta, nulla da fare per la Fiorentina, che chiuderà ottava fuori da tutte le competizioni europee.
In Conference League ci andrà l’Atalanta, che quindi farà due passetti indietro. Sesto posto per la Roma, che confermerà il piazzamento in Europa League, assieme alla Lazio quinta.
Per le quattro squadre destinate ad andare in Champions, curiosa anche la percentuale. L’ultimo posto valido lo prenderà la Juventus, ad un pelo dal terzo posto, che verrà ottenuto dal rivoluzionato Milan.
Tricolore (con il 43,8% di possibilità) l’Inter, che arriverà un pelo sopra il Napoli campione d’Italia (con il 43,0% di possibilità di riconfermarsi).
A stupire non sono le prime posizioni, dove grosso modo l’analisi dei dati sembra ritrovarsi con la griglia di partenza degli esperti, quanto in fondo alla classifica, dove il Cagliari retrocederà nel 28,3% dei casi.
Una percentuale altissima se si pensa che la seconda maggiore è il Genoa con “solamente” il 16,6%.
I ciociari neopromossi del Frosinone, da molti considerati spacciati in partenza, hanno invece solamente il 12,4% di arrivare ultimi, con appena il 12,8% di retrocedere.