Arriva il tempo effettivo in Serie A? O è impossibile? L’annuncio a sorpresa ha lasciato stupiti tutti quanti.
Nonostante Nicola Rizzoli non faccio più parte della categoria arbitrale italiana, è ancora da considerare come uno dei più importanti degli ultimi 10 anni ad aver fatto parte di questo mondo.
Oggi è responsabile del dipartimento arbitrale CONCACAF, ovvero la federazione che gestisce il Centro e il Nord America nel calcio.
Intervistato da Sky ha parlato dei grandi stravolgimenti del mondo del calcio, considerando al suo interno Var e tempo effettivo.
Proprio su quest’ultimo ha dato una lettura completamente diversa da quella che aleggia nell’ultimo periodo: “Il tempo effettivo rimarrà utopia per me perché va a interrompere dinamiche di gioco in cui una squadra può mettere in difficoltà un’altra”.
Ha quindi spiegato nel dettaglio: “Avere quei 10 minuti in cui puoi mettere gli altri in difficoltà… È l’obiettivo del calcio far sì che l’altro sbagli per segnare un gol. Cambierebbe tanto, il concetto e la vedo difficile”.
Ha, infine, concluso: “Molto più corretto sarebbe calcolare il recupero in maniera adeguata e far sì che tutte le partite abbiano lo stesso minutaggio”.