Spalletti ct dell’Italia: così cambia la formazione della Nazionale

Dopo le dimissioni di ieri di Roberto Mancini, Luciano Spalletti dovrebbe diventare il nuovo ct della Nazionale italiana campione d’Europa in carica.

In attesa dell’inizio del campionato, queste ultime ore sono state sicuramente contraddistinte dalla decisione di Roberto Mancini di dimettersi come ct della Nazionale italiana. La decisione del tecnico, di fatto, ha spiazzato sia i tifosi italiani che gli addetti ai media.

Spalletti sorride
Ecco come giocherà l’Italia di Luciano Spalletti (Ansa Foto) tvplay.it

Nei giorni scorsi, infatti, la FIGC aveva comunicato la nomina di Roberto Mancini come coordinatore di tutte le nazionali azzurre, ma poi in pochissimo tempo è cambiato tutto. Tra i fattori determinanti che hanno portato al CT campione d’Europa in carica bisogna inserire sicuramente sia il cambio di staff che una probabile super offerta da parte della Federazione dell’Arabia Saudita.

Roberto Mancini, di fatto, potrebbe diventare il nuovo selezionatore della Nazionale saudita, dove dovrebbe percepire circa 40 milioni di euro per i prossimi 3 anni. Mentre la nuova guida dell’Italia, molto probabilmente, sarà Luciano Spalletti. La FIGC, dopo alcuni contatti anche con Antonio Conte, sta trattando con Aurelio De Laurentiis per evitare di pagare la ‘clausola di non concorrenza’ presente nel contratto del tecnico toscano con il Napoli. Ma, in attesa dell’annuncio ufficiale, andiamo a scoprire come andrebbe a giocare la nuova Italia targata Luciano Spalletti.

Nazionale, ecco come giocherà l’Italia targata Luciano Spalletti

L’allenatore campione d’Italia con il Napoli, almeno di possibile sorprese, farà giocare la sua Italia con il 4-3-3 con Gigio Donnarumma ( che sarà anche il nuovo capitano) tra i pali. La difesa, invece, vedrà sicuramente il suo ‘fidato’ Giovanni Di Lorenzo come terzino destro, mentre sulla corsia sinistra ci sarà Federico Dimarco. Quest’ultimo, di fatto, potrebbe ricalcare il ruolo di Mario Rui nel team partenopeo.

Di Lorenzo esulta
Giovanni Di Lorenzo sarà uno dei perni della nuova Italia guidata da Luciano Spalletti (Ansa Foto) tvplay.it

La prima coppia centrale dell’Italia di Luciano Spalletti dovrebbe essere formata da Alessandro Bastoni e Francesco Acerbi, senza dimenticare Scalvini dell’Atalanta e Casale della Lazio. A centrocampo, invece, c’è grande abbondanza, ma i primi titolari della Nazionale del tecnico toscano dovrebbero essere i vari Nicolò Barella, Sandro Tonali e Samuele Ricci del Torino come play davanti alla difesa.

Mentre l’attacco della nuova Italia dovrebbe essere formato da Chiesa o Zaccagni (più volte accantonato da Roberto Mancini) sulla corsia sinistra, Gianluca Scamacca o Giacomo Raspadori come prima punta, e Matteo Politano o Nicolò Zaniolo sulla fascia destra.

Gestione cookie